Terremoto Pierantonio, primo grande passo verso l'inserimento nel cratere del sisma 2016 - Tuttoggi.info

Terremoto Pierantonio, primo grande passo verso l’inserimento nel cratere del sisma 2016

Redazione

Terremoto Pierantonio, primo grande passo verso l’inserimento nel cratere del sisma 2016

Ven, 12/04/2024 - 14:28

Condividi su:


Approvato stamattina l'emendamento che consentirà alla Struttura del Commissario straordinario una ricognizione e quantificazione dei danni subiti nella zona di Pierantonio "Poi via alla ricostruzione"

E’ stato approvato stamattina (12 aprile) dalla Commissione Bilancio della Camera un emendamento di indubbio rilievo per la zona di Pierantonio (Umbertide) – colpita dagli eventi sismici del 9 marzo 2023 – che finalmente potrebbe venire inserita nel cratere del terremoto 2016 di Norcia.

L’emendamento al decreto legge Pnrr consente di fatto alla Struttura del Commissario straordinario post sisma 2016 “di compiere entro 6 mesi la ricognizione dei fabbisogni per la ricostruzione, riparazione o ripristino delle strutture e infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate”. Questo consentirà di iniziare a lavorare fin da subito per rispondere quanto prima alle esigenze e legittime richieste dei cittadini.

Tale ricognizione, una volta ultimata, sarà poi sottoposta al Governo mediante una relazione trasmessa al Ministro per la Protezione civile. Attraverso queste attività sarà dunque possibile quantificare il fabbisogno finanziario da illustrare allo Stato e avere così un quadro oggettivo, certo e definito in vista della prossima Legge di bilancio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!