Approvato stamattina l'emendamento che consentirà alla Struttura del Commissario straordinario una ricognizione e quantificazione dei danni subiti nella zona di Pierantonio "Poi via alla ricostruzione"
E’ stato approvato stamattina (12 aprile) dalla Commissione Bilancio della Camera un emendamento di indubbio rilievo per la zona di Pierantonio (Umbertide) – colpita dagli eventi sismici del 9 marzo 2023 – che finalmente potrebbe venire inserita nel cratere del terremoto 2016 di Norcia.
L’emendamento al decreto legge Pnrr consente di fatto alla Struttura del Commissario straordinario post sisma 2016 “di compiere entro 6 mesi la ricognizione dei fabbisogni per la ricostruzione, riparazione o ripristino delle strutture e infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate”. Questo consentirà di iniziare a lavorare fin da subito per rispondere quanto prima alle esigenze e legittime richieste dei cittadini.
Tale ricognizione, una volta ultimata, sarà poi sottoposta al Governo mediante una relazione trasmessa al Ministro per la Protezione civile. Attraverso queste attività sarà dunque possibile quantificare il fabbisogno finanziario da illustrare allo Stato e avere così un quadro oggettivo, certo e definito in vista della prossima Legge di bilancio.