Terremoto, le scuole chiuse in Umbria dopo i primi controlli - Tuttoggi.info

Terremoto, le scuole chiuse in Umbria dopo i primi controlli

Sara Cipriani

Terremoto, le scuole chiuse in Umbria dopo i primi controlli

La situazione delle aperture, dopo i sopralluoghi di decine di squadre di tecnici
Gio, 27/10/2016 - 18:04

Condividi su:


Sono andati avanti tutta la giornata in tutti i comuni dell’Umbria i controlli per verificare la stabilità degli edifici scolastici di ogni ordine e grado.

Questa la situazione delle aperture, dopo i sopralluoghi di decine di squadre di tecnici affiancati dalla Protezione civile e dai Vigili del Fuoco, a mano a mano che vengono comunicati dalle Province e dai Comuni umbri:

Provincia di Perugia

Il  presidente   della   Provincia  di   Perugia  prenderà  parte   oggi   allariunione operativa convocata dalla presidente della Regione Umbria, presso la sede del Coar(Centro operativo avanzato) di Norcia, con il commissario straordinario per la ricostruzione, il capo   Dipartimento   della   Protezione   Civile   e   il   prefetto   di   Perugia,   per   discutere   delle problematiche relative alla nuova crisi sismica che sta interessando l’Umbria, ed in particolar modo   la  Valnerina.  In   questa  sede   si   valuterà  anche   la  proroga,   a   scopo   prudenziale,   del provvedimento di chiusura delle scuole ricadenti nei territori della Valnerina, del Folignate e nella città di  Spoleto. Un provvedimento che si rende necessario per dar modo ai tecnici di proseguire e approfondire le attività di controllo. Attività che fin dalle prime ore della giornatasta vedendo impegnato il personale dell’Area edilizia della Provincia di Perugia in sopralluoghi sui plessi scolastici del territorio provinciale.

Comune di Perugia – “La quasi totalità delle scuole di competenza comunale non ha registrato danni. Soltanto due hanno subito lesioni più serie e resteranno chiuse per permettere i lavori di consolidamento.

APERTE la quasi totalità delle scuole le lezioni potranno riprendere regolarmente domani mattina 28 ottobre.

CHIUSE chiuse fino al 2 novembre compreso:

  • il plesso scolastico di Via Chiusi, dove hanno sede la materna, la primaria G. Santucci e la secondaria Carducci-Purgotti (sede Leone XIII)
  • e l’altra sede della secondaria Carducci-Purgotti di Via Fonti Coperte resteranno ancora . 

Sono questi i risultati della verifica sullo stato delle scuole che si è conclusa oggi pomeriggio e che era stata decisa ieri dal Sindaco Romizi, con il vicesindaco Barelli e i tecnici esperti nella rilevazione dei danni da terremoto, nell’ambito del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, a seguito delle scosse di ieri e che ha riguardato tutte le 112 scuole di competenza comunale. 

Le attività proseguiranno, dunque, nei prossimi giorni per permettere la riapertura delle due scuole al termine del ponte di Ognissanti.

Analogamente, la Provincia di Perugia ha effettuato le verifiche su quelle di sua competenza (scuole superiori) e così l’Università degli Studi sui propri edifici, verifiche che non hanno rilevato situazioni di criticità tali da giustificare la chiusura delle scuole”.

Assisi  – “Verifiche alle scuole di ogni ordine e grado terminate ad Assisi: nessun danno registrato dalle 4 squadre di tecnici che, nella mattinata di oggi, hanno effettuato sopralluoghi in tutte le scuole del territorio. Esito positivo quindi per le verifiche che hanno confermato la stabilità degli edifici scolastici delle scuole pubbliche, nidi, paritarie, nonché di tutte le palestre.
Esito positivo anche per i sopralluoghi effettuati dai tecnici provinciali sugli edifici scolastici di loro competenza; nessun danno nelle sedi dell’Università a palazzo Bernabei e presso l’ex ICAP.
Accertata dunque la stabilità delle strutture scolastiche che domani riprenderanno la loro normale attività. Nei prossimi giorni continueranno i sopralluoghi presso i privati che hanno fatto richiesta al Comune.

Castiglione del Lago – “Comunichiamo che nel nostro Comune non c’è stata nessuna segnalazione di danni né di situazioni di pericolo, quindi il presupposto era che anche le scuole non avessero danni di nessun tipo.

Cascia – Le scuole rimarranno chiuse fino al 3 novembre: lo ha stabilito il sindaco Gino Emili per permettere lo svolgimento di verifiche agli edifici, dopo il nuovo sciame sismico iniziato ieri sera. Le attività per gli studenti, i docenti e il personale ATA riprenderanno il giorno 3 novembre.

Castel Ritaldi – Le lezioni riprendono regolarmente dopo gli avvenuti sopralluoghi.

Città di Castello – “In base alle risultanze dei sopralluoghi eseguiti nella mattina dagli Uffici tecnici del comune e dai funzionari della Provincia di Perugia, l’Amministrazione comunale ha disposto domani venerdì 28 ottobre l’apertura delle scuole di ogni ordine e grado”.

Corciano – “La situazione non presenta nessun tipo di problema strutturale. Pertanto, venerdì le scuole riprenderanno la regolare attività, augurandoci che nella giornata odierna non sopravvengano altre scosse di magnitudo rilevante”

Deruta – Riprenderanno regolarmente domani, venerdì 28 ottobre, le attività didattiche nelle scuole del comune di Deruta. Lo comunica l’Amministrazione comunale. Il provvedimento riguarda tutti i plessi scolastici del territorio comunale.

Foligno – nel territorio del Comune di Foligno le scuole rimarranno chiuse. Ulteriori dettagli sull’articolo dedicato.

Giano dell’Umbria – “A seguito dei sopralluoghi di verifica effettuati con esito positivo da parte dei tecnici comunali si comunica la ripresa delle attività didattiche nella Scuole del Comune per domani 28 Ottobre 2016″.

Gualdo Tadino – Il Comune comunica che le scuole del territorio resteranno chiuse il 28 e 29 Ottobre

Gubbio – “Il sindaco  Filippo Mario Stirati comunica ufficialmente che, alla luce dei controlli effettuati  nelle scuole pubbliche di ogni ordine e grado  da cinque squadre di tecnici comunali e da una squadra di tecnici provinciali, non essendo emerse criticità in ordine alle strutture degli edifici determinate dai recenti eventi sismici, l’attività scolastica riprenderà regolarmente a far data da domani venerdì 28 ottobre“.

Magione – “Nessun danno agli edifici scolastici di Magione per il terremoto che ieri ha colpito anche alcune zone dell’Umbria. Domani, venerdì 28 ottobre, riprende la normale attività didattica.
I sopralluoghi, effettuati da tecnici dell’ufficio tecnico del Comune di Magione abilitati per questo tipo di verifiche accompagnati dal sindaco Giacomo Chiodini e dall’assessore ai lavori pubblici Nazareno Annetti, sono iniziati all’alba di questa mattina dopo che, in via precauzionale, il sindaco ne aveva deciso la chiusura per la giornata odierna. 
I controlli hanno riguardato le scuole pubbliche di ogni ordine e grado e gli asili nido privati”.

Montefalco – Le lezioni riprendono regolarmente dopo gli avvenuti sopralluoghi.

Monteleone di Spoleto – Il Sindaco di Monteleone di Spoleto ha decretato, con ordinanza sindacale, la chiusura delle scuole di Monteleone di Spoleto di ogni ordine e grado. I giorni interessati dalla chiusura saranno quindi 27-28-29 ottobre. Durante questi giorni proseguiranno le  verifiche di agibilità degli edifici.

Norcia – Le scuole di Norcia resteranno chiuse fino a prossima comunicazione.

Sant’Anatolia di Narco – con apposita ordinanza il Sindaco Tullio Fibraroli comunica  a chiusura, per i giorni  28 e 29  Ottobre 2016,  delle scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio Comunale.

Spoleto –  con ordinanza specifica il Comune di Spoleto dispone laproroga della chiusura per e giornate del 28 e 29 ottobre 2016 delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili nido e dei servizi per la prima infanzia, dei centri diurni socio-riabilitativi per disabili minori e adulti e per anziani non autosufficienti“.

Vallo di Nera – Il sindaco Agnese Benedetti ha firmato un’ordinanza di chiusura della Scuola Media di Vallo di Nera per 28 e 29 ottobre.


Provincia di Terni

E’ prevista per domani mattina la regolare riapertura delle scuole nei comuni del territorio rimaste chiuse precauzionalmente oggi, su disposizione dei sindaci, a causa del terremoto avvertito anche in provincia di Terni. I sopralluoghi svolti e le verifiche effettuate hanno dato esito negativo non evidenziando criticità tali da consigliare l’allungamento del periodo di chiusura. L’assenza di danni alle strutture ha permesso alle amministrazioni comunali di confermare la sussistenza degli standard di sicurezza per studenti ed insegnanti. 

Comune di Terni – “Le scuole di ogni ordine e grado di Terni domani, venerdì 28 ottobre,  saranno aperte, svolgeranno regolarmente l’attività didattica. Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha firmato un nuovo provvedimento che revoca l’ordinanza che aveva emesso al seguito dell’evento sismico di ieri sera, un atto di divieto, quello firmato dal sindaco a poche ore dal terremoto, per consentire ai tecnici di effettuare i sopralluoghi che si sono conclusi nel primo pomeriggio di oggi.  Al termine l’incontro in prefettura, che ha visto la presenza oltre che del Comune di Terni – rappresentato dal sindaco  e dall’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari –  del Comando dei vigili del fuoco, delle forze dell’ordine, della Protezione Civile comunale. Nell’incontro organizzato dalla prefettura è emerso che a Terni, fino ad ora, non si registrano danni, legati al sisma, ad edifici pubblici e privati.  Il sindaco, insieme all’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis, precedentemente aveva incontrato i tecnici comunali per fare il punto della situazione sui sopralluoghi effettuati”. 

“Dalle  accurate ricognizioni effettuate – dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo – non sono emerse situazioni di inagibilità, ci sono dunque le condizioni per riprendere l’attività didattica. Complessivamente abbiamo ben presente il quadro della situazione degli edifici scolastici, confermiamo l’impegno del Comune per affrontare le situazioni legate all’ordinaria e alla straordinaria manutenzione. Sicuramente occorrono risorse che non possono essere recepite nel solo bilancio dell’Ente. In particolare sul fronte del miglioramento sismico siamo a lavoro per utilizzare al meglio le opportunità messe a disposizione dalla Regione e dal Governo”.

Narni – Dopo aver effettuato a scopo precauzionale i sopralluoghi a cura dei tecnici del Comune e della Provincia in tutti i plessi ed edifici scolastici, si è potuta riscontrare la totale assenza di danni e di qualsivoglia criticità conseguenti alle scosse sismiche di ieri.
Pertanto si ritiene opportuno permettere la ripresa dell’attività scolastica dalla giornata di domani venerdi 28 ottobre come condiviso anche con le dirigenti scolastiche.
Ringrazio i nostri tecnici per la solerzia e la consueta professionalità; nella speranza che tutto finisca qui. Seguirà puntuale ordinanza in merito”.

Orvieto – “A seguito dei sopralluoghi effettuati nella mattinata odierna nelle scuole di proprietà dell’Ente e di proprietà della Provincia di Terni situate nel Comune di Orvieto, non sono emerse problematiche o criticità strutturali legate all’evento  sismico che possano pregiudicare la stabilità degli edifici, pertanto, nella giornata di domani Venerdì 28 ottobre le Scuole di ogni ordine e grado di Orvieto saranno regolarmente aperte“.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!