Terremoto, l'ambasciatore del Kuwait in visita a Norcia - Tuttoggi.info

Terremoto, l’ambasciatore del Kuwait in visita a Norcia

Redazione

Terremoto, l’ambasciatore del Kuwait in visita a Norcia

Lo Sheikh, Ali Khaled Al Jaber Al Sabah manifesta la vicinanza e la solidarietà del popolo kuwaitiano
Mer, 18/10/2017 - 15:30

Condividi su:


Visita dell’ Ambasciatore del Kuwait Sheikh Ali Khaled Al Jaber Al Sabah a Norcia, nella giornata di martedì che ha voluto così manifestare la vicinanza e la solidarietà del suo popolo alla città colpita dal sisma .

Il Sindaco di Norcia, Nicola Alemanno ha accompagnato l’Ambasciatore all’interno della città, fermandosi nei luoghi più colpiti dal sisma. Dopo il benvenuto a Porta Romana e i ringraziamenti da parte del Sindaco per la concreta vicinanza che il Kuwait ha voluto dimostrare alla popolazione terremotata con questa visita.
La Delegazione attraversando la città  si è soffermata nei luoghi più colpiti dal sisma come f Piazza San Benedetto, dopo aver visionato l’auditorium San Francesco, la Chiesa di Santa Rita e il teatro civico. L’ Ambasciatore ha potuto constatare i gravi danneggiamenti che hanno subito molti palazzi storici, sedi di uffici pubblici ed ha altresì apprezzato la bellezza della città e dei suoi monumenti nonchè gli interventi di messa in sicurezza che hanno reso comunque fruibili la quasi totalità delle vie del capoluogo.

Al Sabah ha poi visitato l’area del viale della stazione, dove sono delocalizzate alcune attività commerciali fermandosi anche a colloquiare con alcuni negozianti, fino ad arrivare all’ospedale civile, dove, accompagnato anche dal Direttore sanitario, ha visitato i padiglioni principali constatando gli ingenti danni che il sisma ha causato. La visita è proseguita con un sopralluogo presso le aree destinate alle Soluzioni abitative di emergenza (S.A.E.) e alle strutture scolastiche che, realizzate nel corso dell’anno, hanno consentito la completa continuità scolastica.

Nei colloqui intercorsi con il Sindaco, è emerso che il Kuwait ha un importante corpo di volontari di protezione civile ed il Sindaco Alemanno ha avuto così modo di raccontare del fondamentale contributo fornito dal volontariato sul proprio territorio e del primo progetto del Corpo di Solidarietà Europeo, che si è svolto per per la prima volta a Norcia lo scorso mese di settembre e ha visto la partecipazione di molti giovani volontari, provenienti da diversi Paesi Europei. L’Ambasciatore Al Sahah ha rimarcato il ruolo svolto dal volontariato nel Kuwait e sono state gettate le basi per futuri scambi formativi sulle reciproche esperienze.

L’auspicio dell’Ambasciatore e del Sindaco è che il legame che unisce Norcia allo Stato del Kuwait, anche in ambito sportivo, visto che in passato la cittadina umbra ha avuto l’onore di ospitare i ritiri della nazionale kuwaitiana femminile di pallamano, possa trovare ulteriore forme di collaborazione a favore della collettività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!