La scossa di magnitudo 4.4 ha avuto il suo epicentro a Umbertide, paura anche nel perugino e in Alto Chiascio
La terra torna a tremare in Altotevere. Una forte scossa di terremoto di magnitudo 4.4 è stata infatti registrata alle ore 16.05 di oggi pomeriggio (giovedì 9 marzo).
L’evento tellurico, stavolta di lunga durata (ben oltre 5 secondi) è avvenuto a 10 km di profondità e ha avuto il suo epicentro a Umbertide (Perugia).
Tanta la paura in tutti i Comuni della Valtiberina, ma anche nel perugino e nell’Alto Chiascio. La scossa è stata avvertita addirittura fino a Firenze. In molti, tra Umbertide e Perugia, sono usciti da uffici e abitazioni ma nessuna persona risulta ferita.
Al momento ci sono solo lievissimi danni – come comunicato dai vigili del fuoco – su alcuni edifici fatiscenti di Umbertide e Montone (legati a piccoli distacchi di intonaco). Sono comunque già in corso sopralluoghi tecnici a cominciare da scuole (che presumibilmente domani resteranno chiuse) ed edifici pubblici.
Terremoto, domani scuole chiuse a Umbertide | Segnalati danni e crolli (aggiornamenti)
Prima dell’evento principale a Città di Castello si erano registrate ben 13 scosse di minore entità tra le 13.40 e le 15.54 (la più forte di magnitudo 1.6). Dopo la scossa delle 16.05 ne stanno seguendo altre di assestamento, sempre con epicentro Umbertide, tutte sotto magnitudo 2.0.