Terremoto, Foggia Calcio lascia ritiro di Norcia dopo notte di paura - Tuttoggi.info

Terremoto, Foggia Calcio lascia ritiro di Norcia dopo notte di paura

Davide Baccarini

Terremoto, Foggia Calcio lascia ritiro di Norcia dopo notte di paura

I giocatori si sono riversati in strada e hanno dormito all'aperto | Il capitano Agnelli "Esperienza terribile"
Mer, 24/08/2016 - 22:21

Condividi su:


Anche i giocatori del Foggia Calcio si ricorderanno a lungo il terremoto che ha colpito il Centro Italia alle 3.36 di mercoledì 24 agosto. Il violento evento sismico della notte appena trascorsa ha infatti svegliato bruscamente anche i ragazzi di mister Giovanni Stroppa, in questi giorni in ritiro a Norcia per preparare la prossima stagione di Lega Pro. Subito dopo aver avvertito la prima scossa tutti i calciatori hanno lasciato le rispettive stanze dell’Hotel Garden riversandosi in strada, alcuni in tuta e altri con ancora indosso il pigiama.

E’ stato bruttissimo – racconta il Capitano dei rossoneri Cristian Agnelliun’esperienza davvero terribile. Qualcuno si è sentito male anche perché dopo la prima scossa la terra ha continuato a tremare, 18 scosse in un’ora e mezza. Qui a Norcia molti danni alle strutture, crepe sui muri, un campanile crollato, calcinacci caduti dai tetti, insomma tantissima paura ma niente danni alle persone. A pochi chilometri da noi, invece, tanti morti. Ecco, quando abbiamo realizzato che ad Amatrice, a solo 16 chilometri da qui, il paese è stato distrutto e ci sono stati tanti morti, allora abbiamo capito quanto siamo stati fortunati”.

Sentire che tutto attorno tremava e scendere in strada è stato un attimo, ci siamo presi tutti un terribile spavento – ha aggiunto l’allenatore dei pugliesi Stroppa La prima scossa è stata fortissima, impossibile non avvertirla, mentre scendevamo dalle camere tremava tutto. Sono caduti suppellettili, specchi, di tutto. Pochi attimi e ci siamo trovati tutti fuori”. Dopo la prima scossa i foggiani sono tornati all’interno della struttura ricettiva per procurarsi vestiti e alcune coperte, con le quali, di fatto, hanno potuto passare la notte all’aperto. “La confusione era tanta, – ha detto il mister – anche perché in albergo c’erano famiglie, squadre sportive giovanili e bambini, tutti spaventatissimi. Siamo rimasti in strada tutta la notte, alle 5 del mattino sembrava di essere in pieno giorno”.

Nonostante a Norcia nessuno si sia fatto male la società ha comunque deciso di interrompere immediatamente la preparazione della squadra in terra umbra e tornare in Puglia. “E’ questo l’aspetto che mi fa più male, – ha aggiunto il capitano Agnellisiamo una squadra di calcio e per questioni organizzative abbiamo deciso di ritornare a Foggia, fa male, però andare via da qui. Vorremmo renderci utili, fare qualcosa per chi sta male, ma ci hanno detto che non possiamo fare niente, che i soccorritori sono al lavoro. Torniamo a Foggia ma il cuore è vicino a tutti quelli che stanno soffrendo e alle famiglie delle vittime”.

Foto da foggiacalcio1920.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!