Terremoto, Europa sostiene basilica di San Benedetto | Diocesi Spoleto Norcia grata - Tuttoggi.info

Terremoto, Europa sostiene basilica di San Benedetto | Diocesi Spoleto Norcia grata

Redazione

Terremoto, Europa sostiene basilica di San Benedetto | Diocesi Spoleto Norcia grata

Il presidente della Commissione europea Juncker: "Giusto che Ue ricostruisca la basilica" | Mons. Boccardo: "Viva gratitudine"
Ven, 18/11/2016 - 16:08

Condividi su:


È giusto che la Commissione Ue si faccia carico della ricostruzione della bellissima Basilica di Norcia“: lo ha detto nella mattinata di venerdì 18 novembre Jean-Claude Juncker presidente della Commissione Europea a Bolzano. “La solidarietà europea è un atto dovuto di fronte ai danni che ha provocato il terremoto in Italia, distruggendo tanti beni culturali. Si tratta di una questione europea: l’Europa prenda in mano i soldi e dia una mano” ha aggiunto Juncker.

A chiederlo ufficialmente attraverso le colonne di Tuttoggi.info era stata nei giorni scorsi la presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini (qui l’articolo), che così ha commentato la dichiarazione: “Questa iniziativa, belle concreta e simbolica, volta a ricostruire la Basilica di Norcia è particolarmente apprezzata. San Benedetto ha costruito e diffuso con il suo pensiero spirituale in monachesimo occidentale in tutta Europa. Le abbazie benedettine sono stati luoghi di spiritualità e cultura, ma anche delle pratiche agricole europee”.

“Rivolgo – ha concluso la presidente Marini – un grazie sincero da parte di tutta l’Umbria per quello che fara’ l’Unione europea per la ricostruzione sociale ed economica dei nostri territori colpiti dal terremoto”.

Abbiamo appreso con piacere e viva gratitudine – afferma l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardoil proposito manifestato da Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, di coinvolgere l’Europa in un intervento corale a sostegno della ricostruzione della Basilica di S. Benedetto a Norcia. Il messaggio del Patriarca dei Monaci d’Occidente può ispirare ancora i popoli europei nel cammino della promozione dell’uomo e del suo vero bene nella verità, nella libertà, nella giustizia e nella solidarietà. La Basilica di Norcia, diventata icona dei danni umani e materiali provocati dall’ultimo terremoto del 30 ottobre, richiami a tutti – conclude il Presule – i valori fondamentali sui quali si deve edificare il presente e il futuro del Continente Europeo”.

Soddisfatto delle parole di Juncker anche il parlamentare umbro del Pd Walter Verini: “La dichiarazione con la quale il Presidente della Commissione Europea Juncker assegna alla Commissione stessa l’impegno e il compito di ricostruire la Basilica di San Benedetto a Norcia è importante. Lo è perché rappresenta un fatto concreto di grande valore simbolico, riguardando un bene culturale che è patrimonio dell’umanità e non solo di Norcia e dell’Umbria, intitolato a San Benedetto, patrono d’Europa. Significative sono anche le dichiarazioni sulla naturale necessità che la UE sia concretamente vicina all’Italia nella ricostruzione delle zone colpite dal terremoto. L’augurio è che l’Europa dia seguito davvero a queste parole. Che quanto chiesto dal Governo e dal nostro Paese venga pienamente riconosciuto, evitando di far prevalere logiche meramente ragionieristiche, di dare spazio a egoismi e nazionalismi e facendosi carico di questioni – migranti e terremoto – che richiedono uno sforzo comune. E sarebbe importante dare seguito anche a quell’auspicio espresso l’altra sera in tv da Walter Veltroni: Jean Claude Juncker, Presidente della Commissione Europea, venga a visitare le zone terremotate”.

Anche la deputata democratica Anna Ascani commenta le parole del presidente della Commissione Europea Juncker, riguardo alla ricostruzione della cattedrale di Norcia.

“Le parole di Juncker” – dichiara Ascani “sono davvero benvenute. Penso sia un’ottima notizia per il nostro paese e per l’Europa che la Commissione Europea, per bocca del presidente Juncker, si sia dichiarata intenzionata a farsi carico della ricostruzione della cattedrale di Norcia.”

“Sapere che la Commissione Europea” – conclude Ascani “è disponibile a farsi carico di restituire la vita a un luogo simbolo dell’Unione, la cattedrale dedicata proprio al patrono d’Europa, è senza dubbio un segnale che tutta l’Europa, e non solo l’Italia, è vicina a una terra, a un popolo ma anche a beni culturali che non sono solo nostri, bensì sono patrimonio dell’umanità. Spero sia, come sembra, il primo segno di un impegno a 360 gradi sulla ricostruzione e sulla prevenzione”

Articolo precedente: Terremoto, presidente Senato Grasso a Norcia | Ecco il nuovo cratere, ora in Parlamento

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!