Terremoto | Esonero tasse universitarie, sospensione mutui e sms solidali - Tuttoggi.info

Terremoto | Esonero tasse universitarie, sospensione mutui e sms solidali

Redazione

Terremoto | Esonero tasse universitarie, sospensione mutui e sms solidali

Gli aiuti dalla Regione Umbria | Previsti ulteriori fondi per il Giubileo della misericordia e per il sistema della Protezione civile.
Lun, 17/10/2016 - 13:41

Condividi su:


L’Assemblea legislativa dell’Umbria ha approvato a maggioranza (16 sì, 2 astenuti (M5S), le disposizioni finanziarie predisposte dalla Giunta regionale per dare sostegno delle persone e delle attività economiche colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. Oltre all’esonero dalla tassa sul diritto allo studio universitario, alla sospensione delle rate dei mutui, agli ammortizzatori sociali e alle anticipazioni del sistema retributivo, previsti ulteriori fondi per il Giubileo della misericordia e per il sistema della Protezione civile.

Sono questi gli interventi previsti dalle “Disposizioni in materia finanziaria”, disegno di legge della Giunta regionale approvato questa mattina dall’Assemblea legislativa dell’Umbria con 16 sì e 2 astensioni (M5S). Approvati anche due emendamenti predisposti dalla Giunta: il primo, a maggioranza e con l’astensione M5S, relativo alla postergazione dei mutui; il secondo, all’unanimità, sulla “fruizione benefici dei benefici previsti dalla Regione per i soggetti titolari di obbligazioni subordinate che abbiano intentato azione legale verso Banca Etruria, Banca Marche, Cariferrara e Carichieti”.

Prima del voto il relatore Andrea Smacchi (presidente della Prima Commissione) ha illustrato il provvedimento spiegando che gli interventi riguardano le agevolazioni per il diritto allo studio universitario; la sospensione delle rate dei mutui; l’estensione degli ammortizzatori sociali e anticipazioni retributive; la destinazione delle liberalità pervenute sull’apposito conto regionale. disposizioni di natura diversa riguardano l’incremento di 30mila euro dello stanziamento per gli interventi legati al Giubileo della misericordia e  l’incremento di 25mila euro dello stanziamento per sistemi legati alla protezione civile.

Nello specifico gli studenti iscritti per l’anno accademico 2016-2017 alle università e istituti di grado universitario aventi sede legale in Umbria e residenti nei comuni interessati dal sisma vengono esonerati dal pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio universitario. Le liberalità per il terremoto, ovvero le somme confluite nel conto corrente regionale con casuale ‘Donazioni terremoto Umbria agosto 2016’ saranno destinate alla realizzazione di uno o più interventi di pubblica utilità. Previste poi misure per il  sostegno al reddito, con ammortizzatori sociali per i lavoratori che hanno perso il posto di lavoro, per effetto di crisi aziendali o occupazionali. Sospensione del pagamento delle rate di mutuo immobiliare per l’acquisto o la ristrutturazione dell’abitazione principale del nucleo familiare, beneficio che viene esteso anche ai lavoratori autonomi che abbiano dovuto sospendere l’attività di impresa o professionale per effetto degli eventi sismici. Inoltre è prevista la possibilità di ottenere anticipazioni del trattamento retributivo o di integrazione salariale. Vengono infine stanziati altri 30mila euro per gli interventi relativi al Giubileo della Misericordia  e altri 25mila per i sistemi di protezione civile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!