Terremoto ed emergenza animali, a Campi si lavora per i ricoveri temporanei - Tuttoggi.info

Terremoto ed emergenza animali, a Campi si lavora per i ricoveri temporanei

Redazione

Terremoto ed emergenza animali, a Campi si lavora per i ricoveri temporanei

Appello delle associazioni animaliste per evitare abbattimento degli animali in sofferenza
Sab, 05/11/2016 - 16:38

Condividi su:


A Campi di Norcia si stanno allestendo in queste ore le piazzole per il montaggio dei magazzini temporanei di servizio alle stalle per il ricovero del bestiame a cura dell’Agenzia Forestale Regionale dell’Umbria Compartimento della Valnerina. Un primo intervento diretto delle istituzioni umbre per una di quelle emergenze del terremoto che sono state il cruccio di molti imprenditori del settore agricolo e della filiera agroalimentare nell’area colpita dal sisma del 30 ottobre. E a Campi, nella sede della ProLoco, si è anche recata la Presidente della Regione Catiuscia Marini per illustrare  i provvedimenti per la gestione post-sisma.

Oltre ai primi interventi sul campo si aggiungono anche gli appelli delle associazioni animaliste che parlano ugualmente di emergenza animali feriti dopo il crollo delle stalle e in alcuni casi ancora sotto le macerie. Le Associazioni chiedono  che siano soccorsi e curati come gli animali “d’affezione”.
Se questo terremoto ha risparmiato gli uomini non si può dire altrettanto per gli animali. Mucche, pecore e maiali, soprattutto, in molti casi non sono potuti scappare e sono morti o in molti casi feriti

“E’ una situazione disumana. C’è chi ha cominciato ad abbattere gli animali”, è quanto hanno dichiarato alcuni allevatori di Norcia nei giorni scorsi alla stampa. E la domanda immediatamente successiva è che fine faranno  gli animali feriti.

Una situazione che deve emergere in questa tragedia, che ha colpito terre a vocazione prevalentemente agricola, con oltre centomila animali negli allevamenti secondo la stima di Coldiretti.
Facciamo un appello alle istituzioni – dalla Protezione civile al Corpo forestale dello Stato, ai Vigili del Fuoco – affinché collaborino con le associazioni animaliste presenti nelle zone colpite dal terremoto per prestare soccorso anche a questi animali, che nulla hanno di diverso rispetto agli animali d’affezione– spiega Dora Grieco, presidente dell’associazione Progetto Vivere Vegan onlus- tutti sono in grado di provare gioia e dolore e il loro destino è nelle nostre mani”.

Nel frattempo il numero di emergenza ambientale 1515 del Corpo forestale dello Stato è stato dedicato anche a raccogliere tutte le segnalazioni e le richieste di aiuto degli allevatori e agricoltori provenienti dalle regioni colpite dal terremoto.

In particolare, gli operatori del 1515 provvederanno a compilare una prima scheda dei bisogni di allevatori e agricoltori, per evidenziare se l’azienda ha subìto crolli, perdita di animali e se ci sono difficoltà con i servizi elettrici ed idrici. Tutte le richieste verranno lavorate dal personale del coordinamento tecnico interregionale, attivato da fine agosto dai Ministeri della Salute e delle Politiche Agricole, insieme a Protezione civile e Regioni.

(modificato h 17,36)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!