Terremoto, domani scuole aperte a Terni | Aggiornamenti: ordinanza regionale chiude scuole - Tuttoggi.info

Terremoto, domani scuole aperte a Terni | Aggiornamenti: ordinanza regionale chiude scuole

Redazione

Terremoto, domani scuole aperte a Terni | Aggiornamenti: ordinanza regionale chiude scuole

Ordinanza del sindaco Di Girolamo
Mer, 02/11/2016 - 14:09

Condividi su:


Aggiornamento ore 18.30 – Un’ordinanza regionale decreta la chiusura degli edifici scolastici in tutta la regione. La Regione ha disposto la chiusura di tutte le scuole dell’Umbria fino a sabato compreso. In considerazione degli eventi sismici la presidente della Regione, Umbria Catiuscia Marini , ha disposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado di tutto il territorio regionale fino a sabato 5 novembre 2016 compreso: lo ha comunicato l’assessore regionale, Antonio Bartolini, a margine dell’incontro con i sindaci, i presidenti delle Province e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico regionale, in corso nella sede del Centro regionale di Protezione civile di Foligno. “La decisione – ha spiegato l’assessore – è stata presa per consentire alle amministrazioni competenti il completamento delle attività di verifica necessarie alla riapertura dei singoli plessi scolastici. I Sindaci sono invitati a valutare la riapertura delle scuole a partire dal giorno 7 novembre dandone comunicazione alla Regione e all’Ufficio scolastico”.


Il sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo nella tarda mattinata di oggi, mercoledì 2 novembre, ha firmato una ordinanza di revoca dei precedenti provvedimenti che, all’indomani dell’evento sismico di domenica, avevano reso necessarie una nuova serie di verifiche sulle scuole pubbliche. I sopralluoghi condotti dalla direzione Lavori Pubblici del Comune di Terni non hanno evidenziato situazioni di inagibilità per gli edifici scolastici.

L’unica eccezione per la palestra della scuola Oberdan: la palestra non verrà riaperta in quanto è stato deciso di effettuare alcuni lavori di manutenzione che si erano già evidenziati nelle scorse settimane.

“Ci siamo rimessi con molta trasparenza alle decisioni e al lavoro dei tecnici deputati ai controlli, gli unici che possano dirci in maniera chiara se ci sono le condizioni per la riapertura. Non sono emerse situazioni di inagibilità pertanto le lezioni possono riprendere così come da calendario. Tutta la situazione delle scuole continua ad essere monitorata con grande attenzione. Il Comune di Terni è consapevole che per aumentare i livelli di sicurezza occorrono investimenti consistenti, alcuni sono stati programmati per il 2017 tanti altri richiedono risorse straordinarie che stiamo cercando di reperire”, dichiara l’assessore alla Scuola Tiziana De Angelis.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!