Terremoto, carabinieri monitorano beni culturali a rischio - Tuttoggi.info

Terremoto, carabinieri monitorano beni culturali a rischio

Redazione

Terremoto, carabinieri monitorano beni culturali a rischio

Al lavoro il Nucleo Tpc con droni e vigili del fuoco
Mer, 31/08/2016 - 16:21

Condividi su:


Le chiese, i musei e le biblioteche umbre situate nelle zone umbre colpite dal terremoto del 24 agosto sono e saranno, in questi e nei prossimi giorni, oggetto di un attento monitoraggio da parte dei carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Perugia. Le verifiche ai beni artistici e storici sono ancora in corso, ma, al momento, non sembrano emergere danni particolarmente eclatanti e rilevanti.

Terremoto, ecco l’elenco dei beni culturali danneggiati in Umbria

Insieme ai carabinieri sono al lavoro anche i vigili del fuoco e i droni della protezione civile per visionare le aree più difficilmente accessibili. Le forze impiegate sui luoghi del terremoto andranno avanti fino a quando non sarà dichiarato il termine dell’emergenza. I militari del Nucelo tutela patrimonio culturale operano inoltre in sinergia con la Sovrintendenza umbra.
Un’azione a tappeto, quella del Tpc dell’Arma che riguarda tutte le strutture di interesse culturale. Per realizzare un vero e proprio censimento, valutando la situazione prima e dopo il sisma. Anche in vista di un eventuale trasferimento dai siti lesionati a luoghi più sicuri.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!