Terremoto Ast Terni, 11 indagati, 3 sono alti funzionari / Operazione "Do ut Des" della Forestale - Tuttoggi.info

Terremoto Ast Terni, 11 indagati, 3 sono alti funzionari / Operazione “Do ut Des” della Forestale

Luca Biribanti

Terremoto Ast Terni, 11 indagati, 3 sono alti funzionari / Operazione “Do ut Des” della Forestale

Operai usati per scopi personali e favori personali per amici o parenti
Gio, 05/03/2015 - 12:08

Condividi su:


Uomini del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale e Forestale ( NIPAF ) e del Comando Provinciale di Terni del Corpo Forestale dello Stato stanno notificando in queste ore gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari ad 11 dipendenti dell’Acciai Speciali Terni s.p.a., tutti di nazionalità italiana, tra i quali figurano tre alti dirigenti ed otto funzionari a livello apicale, indagati per reati che vanno dall’estorsione all’appropriazione indebita, a reati connessi al D.Lg.vo 81/08 sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.
L’indagine della Forestale, nata dalla denuncia di un imprenditore ternano, ha portato ad accertare che alcuni degli indagati avrebbero preteso favori personali o per conoscenti ed amici, consistenti nell’effettuazione di lavori di manutenzione e/o ristrutturazioni di abitazioni, da parte di operai della ditta che aveva ricevuto appalti dall’AST s.p.a., senza pagare alcun corrispettivo. Uno degli indagati avrebbe “preteso” anche alcuni oggetti di antiquariato.
In un caso addirittura si è accertato che sarebbe stato realizzato, presso la proprietà di uno degli indagati, un fabbricato utilizzando un progetto commissionato e pagato dall’A.S.T. ad uno studio esterno, con manodopera prestata sempre dagli operai della ditta che aveva ricevuto appalti dall’AST s.p.a..
Tra le contestazioni mosse dalla procura della Repubblica di Terni figurano anche reati di natura contravvenzionale legati all’applicazione della normativa sulla sicurezza dei luoghi di lavoro.

La posizione di Ast –La Procura di Terni sta approfondendo le indagini su presunte attività illecite ai danni di Acciai Speciali Terni. Oggetto dell’indagine non è l’azienda ma singoli individui. Per ThyssenKrupp e AST è essenziale che la vicenda venga chiarita al più presto e l’azienda sta collaborando alle indagini. Poiché l’inchiesta è ancora in corso, AST non è in grado di fornire ulteriori dettagli”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!