Terni/San Valentino, #winelovers secondo il prof. Baggio della Bocconi - Tuttoggi.info

Terni/San Valentino, #winelovers secondo il prof. Baggio della Bocconi

Redazione

Terni/San Valentino, #winelovers secondo il prof. Baggio della Bocconi

Sab, 16/02/2013 - 08:43

Condividi su:


Partecipazione, condivisione, contenuti personalizzati e multicanale, aggiornamenti costanti e adattabilità ai diversi schermi (pc, smartphone, tablet): sono le chiavi del successo per rafforzare l’immagine dei vini e delle cantine umbre nel mondo attraverso il web. A tracciare oggi le linee guida per ottenere e mantenere la reputazione online è stato il professor Rodolfo Baggio dell’Università Bocconi, nella seconda giornata di Umbria for #winelovers, in corso a Terni fino a domenica 17 febbraio.
Nell’era dei nuovi media, il sito web dell’azienda e la propria presenza sui social media è ormai molto più efficace dei tradizionali strumenti di promozione (indagine CST-Movimento Turismo Vino, Il volto dell’enoturista oggi). “Oggi – ha detto Baggio – è sempre più indispensabile per le aziende conoscere tutti gli strumenti che la rete offre per costruire e migliorare la propria web reputation, dalla partecipazione degli utenti con commenti, foto e video all’e-commerce, dal social media marketing fino all’ottimizzazione dei contenuti per i diversi dispositivi mobile”. L’uso di pc, smartphone e tablet, anche contemporaneo, infatti, secondo una ricerca di Google (The Multi-Screen World, agosto 2012), riveste ormai il 90% dell’interazione giornaliera sui media contro il 10% di radio e giornali. Non solo. Smartphone e tablet stanno assumendo un ruolo sempre più importante anche come canale di acquisto oltre che come strumento per raccogliere e condividere informazioni. “Il web come canale di vendita – ha spiegato Fabio Gigli dell’Università di Urbino, intervenendo al workshop – rappresenta un fattore determinante soprattutto attraverso i nuovi strumenti a disposizione degli internauti, come smartphone e tablet. Un approccio vincente perché presuppone già al suo interno condivisione, emozione e scambio di servizi in tempo reale. Oggi più che mai – ha concluso Gigli – l’uomo applica e sfrutta il proprio tempo laddove c’è intrattenimento multisensoriale e emozionale”. E i blogger, in questo senso, possono determinare il successo di un prodotto o di un territorio. “Comunicare in semplici click per scambiare e condividere un’esperienza in tutto il mondo significa fornire un servizio istantaneo e molto più efficace dei tradizionali strumenti di promozione – ha spiegato il blogger e animatore della community #winelover, Luiz Alberto, in qualità di relatore – e se oggi siamo qui in Umbria è soprattutto grazie ai nuovi media che hanno permesso ai winelover di tutto il mondo di conoscere le eccellenze, la cultura e la storia di questo piccolo territorio dell’Italia”.
Prosegue intanto anche oggi la social degustazione dei #winelovers impegnati a assaggiare e raccontare le migliori etichette di Umbria Top in 140 caratteri. Mentre ieri i blogger riuniti al Caos di Terni si sono sfidati in una gara di abbinamenti cibo-vino alla cieca al #winelovers food&wine pairing award: tra i nuovi accostamenti più gettonati, quello decisamente insolito tra la porchetta di maialino arrosto alle erbe e un passito prodotto nella zona di Amelia.
La manifestazione è promossa da Umbria Top, con Regione Umbria, Comune di Terni e Comunità Montana della Valnerina, con il sostegno della Camera di Commercio di Terni e la collaborazione dell'Associazione Strade del Vino e dell'Olio dell'Umbria e del Movimento Turismo del Vino Umbria.
Programma completo su www.umbriaforwinelovers.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!