Terni/San Valentino il programma di "Stravalentino 2013" firmato associazione "Adesso" - Tuttoggi.info

Terni/San Valentino il programma di “Stravalentino 2013” firmato associazione “Adesso”

Redazione

Terni/San Valentino il programma di “Stravalentino 2013” firmato associazione “Adesso”

Mar, 12/02/2013 - 18:57

Condividi su:


Sarà un intero festival concentrato in una giornata, StraValentino 2013: musica, videoproiezioni, fotografia, poesia, teatro, enogastronomia, danza, storia, cultura, politica saliranno alla ribalta il 14 febbraio per la quinta edizione della manifestazione civico-artistica promossa da una rete di realtà cittadine capeggiate da Associazione “Adesso”, Istess e CGS “Tacito” e che vede quest'anno la collaborazione di Radio Tna, TeleTerni, Comunità Polacca e Skylab.

Nato nel 2009, “StraValentino” non è una normale manifestazione culturale, ma “un'azione civica” che ogni anni anno lancia un appello allla città per una gestione degli eventi valentiniani che possa favorire la partecipazione dei cittadini e sviluppare le potenzialità del santo patrono dell'amore come risorsa turistica e culturale del territorio.

Per mantenersi fedele a sé stesso, StraValentino cambia formula ogni anno, rispondendo ogni anno al contesto in cui si trova.

“Il primo anno abbiamo fatto un piccolo festival che si contrapponeva agli eventi ufficiali – hanno spiegato questa mattina i direttori artistici Arnaldo Casali, Emanuele Cordeschi e Costanza Farroni – l'anno successivo abbiamo dato fiducia alla nuova giunta, aderendo al cartellone del Comune, nel 2011 abbiamo collaborato con l'assessorato senza prendere finanziamenti, l'anno scorso abbiamo messo in piedi un grande festival ampio il doppio di quello del Comune”.

Quest'anno, proprio per “non mettere le toppe su un programma ormai ridotto ai minimi termini” il collettivo ha deciso di non organizzare un festival.

“Il festival rappresentava una dimostrazione che si possono fare grandi cose anche con pochi soldi quando ci sono le idee e la passione, ma – appunto – era un'azione dimostrativa. Non può diventare una regola, perché gli artisti hanno il diritto di essere pagati: non possiamo continuare a organizzare festival a costo zero mentre il Comune spreca le risorse a sua disposizione”.

Dalla volontà di lanciare comunque un segnale forte alla città e alle istituzioni e – al tempo stesso – di accogliere le richieste di tanti artisti per i quali “StraValentino” è ormai un punto di riferimento, nasce dunque l'idea della maratona artistica: una non-stop di dodici ore che avrà inizio alle 14 al Cenacolo San Marco, in via del Leone e si concluderà alle 2 al teatro Don Bosco in piazza San Francesco.

Un festival che rispetta le tre unità aristoteliche di tempo, luogo e azione, visto che sarà concentrato in un'unica giornata e nello stesso luogo (Piazza San Francesco – piazza dell'Olmo).

Tanti gli appuntamenti da segnalare, tra questi il concerto del Nyky Trio composto da Irene Boschi (pianoforte), Michele Bianchini (sassofono) e Andrea Biagini (flauto), che presenterà in anteprima assoluta alcuni brani composti da musicisti contemporanei appositamente per questo trio, di cui fa parte anche la pianista ternana Irene Boschi attiva in tutta Italia ma che – paradossalmente – si è esibita per la prima volta a Terni proprio all'ultima edizione di StraValentino.

Tra gli artisti presenti anche il pianista Marcin Domink Gluch, che arriverà dalla Polonia appositamente per “StraValentino” grazie alla collaborazione della Comunità Polacca.

Dopo un “happy hour” gratuito alle 20.30 ci si trasferirà al teatro Don Bosco dove andrà in scena lo spettacolo “San Valentino (non) era single”, che sarà trasmesso da Radio TNA e TeleTerni e verrà pubblicato integralmente su Youtube nel nuovo canale StraValentino.

La serata vedrà, tra l'altro esibizioni di danza contemporanea, tango, musica folk, sketch umoristici, una “poetry jam” in cui ciascuno potrà recitare la sua poesia preferita e uno “speaker's corner” dove chi lo vorrà potrà dire la sua sugli eventi valentiniani, ma anche sulle problematiche cittadine.

A condire la serata, oltre a digressioni sulla storia e la leggenda di San Valentino, le clip realizzate dal regista Giacomo Moschetti dedicate al meglio delle prime quattro edizioni di “StraValentino”.

IL BUDGET

Quest'anno il budget complessivo di StraValentino è pari a zero centesimi. L'intera manifestazione viene realizzata grazie alla collaborazione tra le realtà promotrici e gli artisti aderenti. “In uno spirito di condivisione, mette a disposizione le proprie risorse: dalle performance artistiche a catering, dal service alla stampa, ogni componente della Maratona è realizzata grazie al volontariato.

IL MUSEO DI SAN VALENTINO

Nel corso della conferenza stampa, i promotori di “StraValentino” hanno anche rilanciato l'idea di un museo di San Valentino (annunciato lo scorso anno dal Sindaco e poi caduto nel dimenticatoio) e hanno chiesto di fare luce sullo stato della Fondazione San Valentino, costituita nel 1989 e ufficialmente mai disciolta.

STRAVALENTINO – IL DOCUSHOW

Realizzato dal regista Rai Giacomo Moschetti, StraValentino – il docushow racconta la storia dell' “altrofestival”, ne spiega le istanze e raccoglie il meglio delle prime quattro edizioni riproponendo le esibizioni di artisti come Riccardo Leonelli, Marzia Ubaldi, Alessandro D'Alatri, Annalisa “Moglie modello” Aglioti (che è stata ospite di “StraValentino 2012” ed è entrata quest'anno nel cast di “Colorado Café), Ilaria Macedonio, Yumi Palleschi, Diversa-Mente, Daniele Pecci, Federica Di Martino, Irene Boschi e Michele Bianchini, Kurma Quartet e gli interventi dello storico Pompeo De Angelis, l'assessore agli eventi valentiniani Roberto Fabrini, il sindaco Leopoldo Di Girolamo, il ricercatore Andrea Liberati e il soprintendente ai beni archeologici dell'Umbria Mario Pagano.

Le musiche del film sono state realizzate dagli Eldar, rock band ternana da sempre tra i promotori di StraValentino, e “StraValentino” è proprio il titolo della canzone, scritta da Emanuele Cordeschi nel 2009 e registrata in studio per la prima volta quest'anno.

Il docu-show sarà proiettato in anteprima assoluta alla Maratona StraValentno e trasmesso il 18 febbraio alle 20.50 da TeleTerni.

“ADESSO” E I “VALENTINI” PER IL SINDACO

Il giorno di San Valentino uscirà anche il nuovo numero di “Adesso”, dedicato in gran parte alla festa del patrono e a “StraValentino. All'intero della rivista sono pubblicati anche i “valentini” scritti dai ternani al sindaco Di Girolamo, che StraValentino raccoglie sin dal 2010.

Ad accompagnare il testo dei valentini più significativi, anche la risposta del sindaco.

Tra le altre tematiche affrontate dal numero anche le infiltrazioni mafiose in Umbria e a Terni.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!