Terni/San Valentino, Cioccolentino e l'Università dei sapori per l'alta pasticceria - Tuttoggi.info

Terni/San Valentino, Cioccolentino e l'Università dei sapori per l'alta pasticceria

Redazione

Terni/San Valentino, Cioccolentino e l'Università dei sapori per l'alta pasticceria

Mer, 13/02/2013 - 17:30

Condividi su:


Con l’idea di Cioccolentino – che fino a domani 14 Febbraio animerà le vie del centro – Terni ha saputo unire l’esclusività del San Valentino alla sua storica tradizione pasticcera, che in questi giorni è esaltata dal lavoro dei più importanti Maestri Pasticceri locali. Nell’ambito della kermesse un ruolo accademico e divulgativo, intorno ad uno degli alimenti più amati ed affascinanti, è affidato all’Università dei Sapori fiore all’occhiello in Umbria per quanto riguarda l’alta formazione nel settore food.

Costituita a Perugia nel 1996 l’Università dei Sapori – Centro Nazionale di Formazione e Cultura dell’Alimentazione – è un centro di formazione di professionisti della cucina e del settore alimentare di tutta Italia. Come in una vera e propria “palestra” gastronomica, le competenze si acquisiscono attraverso una metodologia incentrata sul saper fare: frequentare i corsi dell’Università dei Sapori vuol dire apprendere conoscenze e tecniche di lavoro coerenti con la prassi professionale, grazie a docenti qualificati e professionisti del settore alimentare; metodologie didattiche attive che incoraggiano la sperimentazione, la progettualità e la condivisione delle esperienze formative; laboratori didattici all’avanguardia concepiti come ambienti di lavoro funzionali all’attività pratica e alla sperimentazione.

Con quartier generale a Perugia, l’Università opera in stretta sinergia con l’Umbria – intesa quale preziosa risorsa da valorizzare anche nell’ambito dell’apprendimento – e nell’ottica dell’espansione sul territorio opera da qualche tempo anche nella nostra provincia: nelle sedi distaccate di Narni all’interno della scenografica Rocca dell’Albornoz e ad Orvieto nel Palazzo di San Giovanni, sede anche dell’Enoteca Regionale.

La crescente mole di attività ha permesso nell’ultimo anno di erogare 21.759 ore di formazione rivolte a più di 3.000 allievi disoccupati o occupati provenienti dal mondo delle imprese del settore alimentare e della ristorazione. Tale attività viene realizzata anche all’estero in paesi come Romania, Polonia, Serbia, Bulgaria, Brasile, Canada, Stati Uniti.

Nell’ambito di Cioccolentino l’Università dei Sapori è presente in piazza della Repubblica con un laboratorio didattico dove pasticceri e cioccolatieri professionisti sveleranno al pubblico come fare un ottimo cioccolato ma anche i segreti della pasticceria. Saranno altresì presenti i rappresentanti dell’Università per illustrare i corsi e fornire ai giovani interessati, info sulle attività professionali che possono essere intraprese grazie agli insegnamenti dell’Università dei Sapori.

Perché la passione per il cioccolato e per i dolci può anche trasformarsi in una… concreta opportunità di lavoro!

Domani giovedi 14 Febbraio – in occasione del San Valentino – i referenti dell’Università dei Sapori a partire dalle ore 12.00 presso la tensostruttura di Piazza della Repubblica saranno a disposizione delle redazioni per interviste ed approfondimenti sulle attività e sui corsi dedicati al territorio di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!