Terni/San Valentino, Cioccolentino coi fiocchi - In 40mila per la prima settimana - Tuttoggi.info

Terni/San Valentino, Cioccolentino coi fiocchi – In 40mila per la prima settimana

Redazione

Terni/San Valentino, Cioccolentino coi fiocchi – In 40mila per la prima settimana

Mar, 12/02/2013 - 13:12

Condividi su:


Quest'anno il meteo non ha complicato, come nello scorso 2012 con l'emergenza-neve, l'inizio di Cioccolentino, la manifestazione partita a Terni lo scorso sabato alla presenza di istituzioni, stampa locale e internazionale, cittadinanza, turisti. Complice il bel tempo, la kermesse a tema cioccolato e amore ha fatto registrare – dicono gli organizzatori, dopo aver sentito stand e attrazioni – intorno alle 40mila presenze. Un successo che fa ragionevolmente sperare il presidente del comitato organizzatore, Andrea Barbarossa, nell'obiettivo delle 100mila presenze complessive a fine manifestazione, dopo il concerto-tributo a Lucio Dalla del giorno di San Valentino, giovedì alle 17.00 in Piazza Europa.

Le attività che hanno registrato il maggiore afflusso di pubblico sono state “Choco-Sensorial”, degustazioni di cioccolato artigianale al buio guidate dal maestro pasticcere orvietano Maurizio Di Mario, che ha visto oltre mille persone addentrarsi nella tenda oscurata allestita ad hoc, e le attività per famiglie e bambini come i laboratori “I pasticcioni”, pure in concomitanza del Carnevale. Anche “Dolcemente in tour”, il tour itinerante con il maestro cioccolatiere Francesco Favorito a bordo di un bus, ha fatto il pienone, e in tutti i giri previsti dal programma diverse decine di coppie hanno visitato Terni e la Basilica di San Valentino, dove hanno sostato per un omaggio al Santo. Lo stand “Infotourist” ha distribuito oltre 400 brochure della manifestazione, mentre un buon successo è stato registrato anche dallo stand di “Cioccolati d'Italia”, la rete delle Camere di Commercio che a Cioccolentino ha presentato una vetrina-degustazione delle eccellenze di Torino, Cuneo, L'Aquila, Terni e Perugia. Ora l'attesa maggiore è per il concerto-tributo a Lucio Dalla, a quasi un anno dalla sua scomaprsa, cogliendo l'occasione di San Valentino per celebrarne le note e i capolavori. Giovedì 14 febbraio alle ore 17.00 in Piazza Europa, il mega-concerto “4 marzo 1943” che prende nome dall'omonima tribute-band, guidata dall'ex corista ufficiale di Dalla (il ternano Marco Caporicci), eseguirà un medley dei maggiori capolavori di Dalla. Una “tappa-zero” a cui farà seguito il debutto proprio a Bologna, terra natale dell'artista scomparso, della tribute-band in tour nazionale.
Subito a seguire, a chiusura simbolica della kermesse a tema “amore e cioccolato”, un flash-mob improvvisato da tutto il pubblico (un bacio interminabile, con centinaia di coppie già coinvolte attraverso i social media) terminerà con il lancio di 2mila palloncini a forma di cuore.
Chiusura romantica e tutta musicale per “Cioccolentino 2013”, in attesa di un bilancio definitivo del successo di questa edizione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!