Ternipan acquisita da "spin-off" Unicusano, Bandecchi: non mi candido se... - Tuttoggi.info

Ternipan acquisita da “spin-off” Unicusano, Bandecchi: non mi candido se…

Sara Fratepietro

Ternipan acquisita da “spin-off” Unicusano, Bandecchi: non mi candido se…

Ven, 02/12/2022 - 18:42

Condividi su:


Ternipan diventa Universo Pane in vista dell'asta del 20 dicembre per Interpan. E Bandecchi guarda anche a Treofan

La cooperativa Ternipan, che da 4 anni ormai gestisce con affitto di ramo d’azienda il panificio a marchio Interpan (ex Novelli) acquisita da una società “spin-off” della Unicusano. In vista dell’asta per l’acquisto del ramo pane dell’ex Gruppo Novelli fissata per il 20 dicembre 2022. Ad annunciare la novità è stato nel pomeriggio di venerdì il patron della Ternana Calcio e dell’Unicusano Stefano Bandecchi, attraverso un video sul suo canale Instagram.

Proprio in questa settimana, a Terni, l’Università Niccolò Cusano attraverso un suo “spinoff”, cioè Cuochissimo, – ha spiegato Bandecchi – ha rilevato Ternipan, che ora si chiama Universo Pane. Universo Pane è la nuova società che sta gestendo momentaneamente in affitto la fabbrica di Interpan. Abbiamo rilevato anche un’altra società di distribuzione che trasporta questo pane in tutta Italia“. Acquisizione che riguarda in sostanza in tutto 170 persone circa, 70 per quanto riguarda il panificio e un centinaio nell’azienda di distribuzione.

L’imprenditore (che ha anche annunciato la sua candidatura a sindaco di Terni nelle scorse settimane) non lo ha ricordato, ma già qualche settimana fa aveva spiegato come l’obiettivo finale sarebbe quello di acquisire il panificio. La cooperativa di lavoratori ormai ex Ternipan, infatti, ha il diritto di prelazione all’asta per l’acquisto del panificio Interpan, ma finora non aveva la liquidità necessaria per una tale operazione. Con questo primo passo fatto dalle società del “mondo Bandecchi”, invece, il progetto si fa più concreto.

Non è tutto. Stefano Bandecchi ha reso noto anche di star lavorando per la Treofan. I suoi referenti proprio oggi avrebbero avuto un incontro con il liquidatore dell’azienda: “Ho incominciato a interessarmi di questa cosa, abbiamo fatto alcune telefonate, credo che proprio in questi momenti ci sia un incontro con il curatore. Vogliamo vedere se sarà possibile anche qui fare qualcosa di importante e di nuovo. So che anche in questa azienda c’è tanta innovazione anche se i proprietari vecchi si sono portati via i brevetti italiani e ternani. Vorrà dire che tireremo fuori altri brevetti”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!