TerniOn-Briccialdi, la combinazione vincente per il festival 2014 - Tuttoggi.info

TerniOn-Briccialdi, la combinazione vincente per il festival 2014

Redazione

TerniOn-Briccialdi, la combinazione vincente per il festival 2014

Sabato 20 l'appuntamento, il direttore Catalucci: "un sodalizio sempre più forte" / Quì il programma
Sab, 13/09/2014 - 11:03

Condividi su:


Per far sì che l’intero evento riuscisse a dar vita ad un vero e proprio festival, hanno collaborato in questa edizione 2014 l’Istituto superiore di studi musicali Giulio Briccialdi e TerniOn.
Particolarmente ricco di novità e interessante è il programma degli eventi organizzati dal conservatorio di Terni.

Gli appuntamenti
Sei location per altrettante esibizioni, tutte in programma per la serata di sabato 20 settembre dalle ore 21 alle 24. La big band del Briccialdi si esibirà in largo Villa Glori, mentre in largo Silvestri ci sarà spazio per l’ensemble di percussioni. Altre location con spettacoli di assoluto livello saranno quelle di piazza Corona – dedicata agli strumenti ad arco -, di vico San Lorenzo (accanto alla chiesa) con l’orchestra di chitarre e i solisti del corso di chitarra flamenca e di fronte alla sede storica del Briccialdi – palazzo Giocosi-Mariani – con l’installazione di un laboratorio di musica elettronica. Dulcis in fundo, la scalinata del teatro Verdi ospiterà una vera e propria maratona pianistica e di canto lirico.

Apertura straordinaria
In occasione di TerniOn 2014, palazzo Giocosi-Mariani (sede del conservatorio) sarà aperto a tutti coloro che vorranno visitarlo, per apprezzarne la struttura risalente alla fine del ‘500, ricca di storia e di opere d’arte come gli affreschi fiamminghi presenti al piano Nobile, recentemente restaurati dalla Fondazione Carit.

A ribadire la forza del sodalizio Briccialdi-TerniOn è il direttore dell’istituto, Gabriele Catalucci: “Il Briccialdi – dice Catalucci – è il conservatorio della città, una vera e propria istituzione in grado di accogliere studenti di ogni nazionalità, dagli Stati Uniti al Libano, fino alla Cina. I nostri appuntamenti principali coprono diversi momenti dell’anno e TerniOn rappresenta forse l’evento che ci rende più visibili al grande pubblico. Un festival in cui riusciamo a dispiegare gran parte delle nostre apprezzate ‘risorse’ artistiche”.

Ottimo anche lo ‘stato di salute’ dell’istituto: “Anche quest’anno – spiega il direttore – abbiamo ricevuto molte domande di ammissione ai corsi universitari dell’istituto. Un trend in forte crescita che trova un’adeguata risposta nella qualità del corpo docente, composto da cinquanta persone fra professori ‘stabili’ e a contratto”.

Non mancano, per concludere,  riconoscimenti e soddisfazioni: “Proprio in questi giorni un nostro giovane, diplomato in contrabbasso, ha vinto il concorso per entrare a far parte dell’orchestra filarmonica di Malta. Altri occupano già ruoli di primo piano in orchestre importanti, come quella di Santa Cecilia, e all’interno di bande di livello nazionale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!