TerniGreen,"Nel parco Insieme": l'iniziativa dei Soci Coop nel parco 'Le Grazie' di Terni - Tuttoggi.info

TerniGreen,”Nel parco Insieme”: l'iniziativa dei Soci Coop nel parco 'Le Grazie' di Terni

Redazione

TerniGreen,”Nel parco Insieme”: l'iniziativa dei Soci Coop nel parco 'Le Grazie' di Terni

Gio, 01/12/2011 - 11:32

Condividi su:


La COOP ha fatto della difesa dell’ambiente un argomento principale delle sue politiche sociali. L’iniziativa realizzata oggi al parco storico de Le Grazie “Nel parco Insieme”, in collaborazione con Asm Terni (anche con la joint venture Green Asm per la gestione del biodigestore di Nera Montoro), TerniEnergia e TerniGreen del gruppo TERNI Research, Studio Corradi e con le istituzioni locali, ha avuto come obiettivo la diffusione tra i giovanissimi di una maggiore consapevolezza delle problematiche legate all’ambiente. In particolare si è voluta trasmettere alle nuove generazioni l’importanza della vegetazione ed il ruolo determinante che potrà avere sulla qualità della vita in futuro. Inoltre, l’accrescimento della consapevolezza sulle problematiche ambientali avverrà attraverso la spiegazione delle principali fonti di energia rinnovabile ed ecosostenibile. La qualità della vita futura è legata inevitabilmente alla tutela dell’ambiente, all’utilizzo consapevole e responsabile delle fonti di energia ed al loro risparmio che passa necessariamente per il riciclo dei materiali. Questi obiettivi sono stati perseguiti realizzando all’interno del Parco Storico delle Grazie dei percorsi di gioco ed apprendimento; nel presidio centrale è stata spiegata l’importanza degli alberi, le caratteristiche biologiche e la funzione nell’ecosistema dopodiché verranno svolte le attività di piantumazione in modo da coinvolgere attivamente i bambini. All’interno dei percorsi sono state realizzate delle stazioni informative presidiate da esperti volontari e da rappresentanti delle aziende territoriali più attive nel settore della sostenibilità, che hanno spiegato ai ragazzi il funzionamento delle principali fonti di energia ecosostenibile mostrando anche parti tangibili delle strutture in modo da stimolare l’interesse dei giovani. Le stazioni hanno riguardato in particolare l’energia idroelettrica ed i sistemi di sfruttamento a turbina, l’energia solare ed i pannelli fotovoltaici, l’efficienza e il risparmio energetico, l’energia eolica e le minipale eoliche, il recupero di energia dai rifiuti e la produzione da biomasse. Una stazione particolare è stata dedicata al risparmio dell’energia attraverso il riciclo ed un’attività ludica-didattica di raccolta differenziata. Le attività di piantumazione sono state effettuate nelle aree individuate dai tecnici dell'Ufficio del Verde Pubblico del Comune di Terni utilizzando le tipologie di alberi scelte opportunamente per quel determinato ambiente. Presso la stazione del riciclo è stata organizzata l’attività di raccolta differenziata coinvolgendo i giovani nel recupero e nella selezione di rifiuti opportunamente preparati e posizionati dai tecnici.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!