TERNIGREEN, AUMENTO DI CAPITALE FINO A 12 MILIONI DI EURO IN VISTA DELLA QUOTAZIONE IN BORSA - Tuttoggi.info

TERNIGREEN, AUMENTO DI CAPITALE FINO A 12 MILIONI DI EURO IN VISTA DELLA QUOTAZIONE IN BORSA

Redazione

TERNIGREEN, AUMENTO DI CAPITALE FINO A 12 MILIONI DI EURO IN VISTA DELLA QUOTAZIONE IN BORSA

Mar, 24/05/2011 - 09:19

Condividi su:


Il consiglio di amministrazione straordinario di TerniGreen S.p.A., società operante nel settore ambientale, del trasferimento tecnologico e del recupero di materia ed energia, riunitosi in data odierna ha unanimemente deliberato un aumento del capitale sociale da Euro 6,3 Milioni fino a Euro 12 Milioni, da concludersi entro il 30 giugno 2011, in parte in denaro e in parte da liberare tramite conferimento in natura di un ramo d’azienda e di attrezzature tecnologiche in parziale attuazione della delibera dell’Assemblea straordinaria dei soci del 26 febbraio 2011, che aveva delegato il CdA ad aumentare il capitale sociale, in una o più tranche nel prossimo quinquennio, fino a Euro 25 Milioni.
In particolare, la parte da liberarsi in natura per complessivi Euro 1,45 Milioni, al valore nominale di Euro 1 per azione più un sovrapprezzo di Euro 0,47, è stata sottoscritta in parte da Saim Elettromeccanica S.a.s di Gianni Proietti per un controvalore di Euro 0,2 Milioni attraverso il conferimento di una Monitoring Room per la videosorveglianza intelligente di impianti industriali e di produzione di energia rinnovabile, e in parte da Nuova TIC S.r.l., per un controvalore di Euro 1,25 Milioni, attraverso il conferimento di un ramo d’azienda titolare della gestione dell’impianto per la depurazione idrica in località Nera Montoro (TR), comprensivo di un immobile.
La restante parte dell’aumento di capitale, per complessivi Euro 4,25 Milioni da liberarsi in denaro, sarà riservata ai soci al valore nominale di Euro 1 per azione più un sovrapprezzo di Euro 0,17.
In merito all’aumento di capitale, il Presidente e Amministratore delegato di TerniGreen, Avv. Stefano Neri, ha così dichiarato: “Il nuovo aumento di capitale, annunciato alla comunità finanziaria nel mese di ottobre del 2010 e riconfermato ad inizio anno, rappresenta il raggiungimento di un traguardo intermedio ma decisivo nella crescita della Società. Si tratta, infatti, della condizione necessaria per raggiungere dimensioni patrimoniali e finanziarie funzionali a supportare la strategia di espansione industriale di TerniGreen nel settore ambientale nel Centro-Sud Italia e a perseguire l’obiettivo della quotazione in Borsa della Società. Attraverso il conferimento di due importanti asset,si allarga lo spettro delle attività della Società in direzione di settori ad alto contenuto tecnologico, come la gestione di strumenti innovativi rivolti alla protezione, sicurezza e prevenzione dei furti in impianti produttivi e come l’attività industriale di gestione di un importante contratto di servizio per la fornitura di facilities e la gestione di un impianto per la depurazione biologica”.
TerniGreen, parte del Gruppo Terni Research, punta a realizzare il primo “Polo italiano della Green Industry”, seguendo un modello di crescita che nel caso della “sorella maggiore” TerniEnergia è stato vincente. La Società opera nel settore del recupero di materia ed energia e nella filiera del riciclo della “materia prima seconda”, del decommissioning e della bonifica, del trasferimento tecnologico e della produzione di apparati per l’automazione industriale. TerniGreen ha promosso partnership e collaborazioni con primari operatori nazionali del settore, ha costituito la Joint Venture GreenAsm S.r.l. con la multiutility Asm TerniS.p.A. per il recupero di materia ed energia dal trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani e ha acquisito la Società G.R. Ambiente operante nel Salento.

I NUOVI ASSET
TerniGreen, attraverso il conferimento operato da Saim Elettromeccanica, acquisisce la più importante centrale operativa di tele vigilanza e monitoraggio tecnologico di siti remoti in Italia. L’elevato numero di impianti di produzione di energia rinnovabile da monitorare e le sempre più pressanti esigenze di prevenzione di furti e danneggiamenti in siti industriali, hanno fatto nascere l’esigenza di monitorare e gestire tutti gli apparati tecnologici di impianto, la televigilanza e la videosorveglianza installata, tramite una Centrale Operativa, presidiata 24 ore su 24 da Guardie Giurate, capace di registrare in sicurezza, interpretare e gestire in modo automatico e/o tramite operatore, tutti i segnali provenienti dai siti remoti.
Con il conferimento di ramo d’azienda operato da Nuova TIC S.r.l., TerniGreen rileva, inoltre, l’attività di gestione di un impianto per la depurazione biologica idrica del sito industriale di Nera Montoro (TR) per conto di Syndial Attività Diversificate S.p.A. del Gruppo ENI. L’attività è regolata da un contratto di servizio di durata pluriennale che prevede la fornitura di facilities e l’esercizio di un impianto di capacità complessiva di circa 400.000 metri cubi/anno di acqua da depurare. Il conferimento dell’attività da parte di Nuova TIC S.r.l. coincide con il trasferimento dei 7 dipendenti operanti nell’impianto a TerniGreen, operazione resa possibile grazie a un accordo sindacale con le Rsa e le segreterie delle organizzazioni di categoria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!