Terni/Ambiente, abbattute illegalmente querce secolari / 2mila euro di multa e legname sequestrato - Tuttoggi.info

Terni/Ambiente, abbattute illegalmente querce secolari / 2mila euro di multa e legname sequestrato

Redazione

Terni/Ambiente, abbattute illegalmente querce secolari / 2mila euro di multa e legname sequestrato

Gio, 13/03/2014 - 13:20

Condividi su:


Sottufficiali ed Agenti del Comando Stazione di Avigliano Umbro del Corpo forestale dello Stato durante un normale servizio di controllo del territorio hanno individuato nelle campagne di Avigliano Umbro un soggetto che illecitamente stava abbattendo querce, piante tutelate dalla normativa forestale regionale ( L.R. 28/01 e R.R. 07/02 ) senza la prevista autorizzazione rilasciata dalla Comunità Montana competente per territorio.
Le piante abbattute, in numero di otto, avevano un diametro del tronco superiore a 40 cm e fino anche ad arrivare a 70 cm, erano collocate in una zona impervia difficile da raggiungere e lontana da occhi indiscreti ma il rumore della motosega ha tradito il soggetto che si è visto arrivare gli uomini del Corpo Forestale dello Stato ai quali non è stato in grado di mostrare nessuna autorizzazione .
Infatti la normativa forestale vigente considera tali esemplari di piante di rilevante interesse estetico-morfologico per età e portamento, per cui solo per gravi e specifici motivi è possibile l’abbattimento o lo spostamento delle stesse.
Le piante abbattute erano state già depezzate in parti più piccole pronte per essere prelevate. Al soggetto responsabile dell’abbattimento è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 2.000,00 euro e tutto il legname rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Lo stesso, come previsto dalla normativa vigente, verrà successivamente sottoposto a confisca amministrativa e verrà gestito dall’Ente Competente per territorio.
Considerando i notevoli diametri dei tronchi delle piante abbattute, appartenenti alle specie di Cerro (Quercus cerris) e Roverella (Quercus pubescent), si può affermare che le stesse possono avere un età ricompresa tra il mezzo secolo ed oltre il secolo di vita. Il tempestivo intervento della pattuglia ha evitato che altre quattro piante tutelate fossero illecitamente abbattute.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!