Terni, votato riequilibrio di bilancio | PD "E' il male minore" - Tuttoggi.info

Terni, votato riequilibrio di bilancio | PD “E’ il male minore”

Redazione

Terni, votato riequilibrio di bilancio | PD “E’ il male minore”

!9 voti favorevoli e 11 contrari, passa l'emendamento Cavicchioli
Mer, 12/07/2017 - 19:00

Condividi su:


Il consiglio comunale ha votato oggi pomeriggio l’atto sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio con il suo allegato, con 19 voti a favore e 11 contrari.
Con 19 a favore e 11 contrari è stato approvato anche l’atto d’indirizzo proposto da Andrea Cavicchioli che impegna sindaco e giunta al rispetto delle prescrizioni del collegio dei revisori dei conti.

Sono invece stati bocciati gli emendamenti proposti dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, sia il primo che il secondo con 19 voti contrari e 11 a favore.

Nella seduta di ieri sera era stato presentato l’atto da parte della Giunta ed era iniziata la discussione. Oggi pomeriggio si è proceduto con le dichiarazioni di voto.

Andrea Cavicchioli (Pd) ha detto di non avere alcun dubbio sul percorso in precedenza indicato dal sindaco. “Le opposizioni – ha  – dovrebbero tifare per l’approvazione del piano di predissesto da parte della Corte dei Conti, perché nessuno tra coloro che intendono governare la città in futuro può avere interesse a sedersi sopra le macerie”.

Il piano di predissesto, così come è stato pensato è dunque una strada per il risanamento, ma Cavicchioli lo ha definito “il male minore”, a causa “di alcuni errori del passato” e sicuramente “delle dinamiche generali che hanno investito gli enti locali”. “Io mi augurerei – ha concluso – che questo piano venisse approvato e poi si creassero le condizioni per una corretta competizione elettorale nella quale a vincere possa essere chi porta le idee e i progetti migliori per la città”. 

Enrico Melasecche (IlT) nel suo intervento ha ricordato come i problemi di Terni siano iniziati con le giunte Raffaelli quando il sindaco dichiarava che il Comune di Terni era la prima stazione appaltante dell’Umbria. L’esponente dell’opposizione ha poi fatto riferimento a quella che ha definito “la follia dei Boc” e ai problemi enormi della gestione delle società partecipate.

Thomas De Luca  (M5S) ha ricordato che “nel 2013 il Comune di Terni aveva già 5 indicatori finanziari negativi ed ha omesso di dichiarare i debiti e solo nascondendo la verità l’amministrazione è potuta andare avanti, attraverso gli artifizi contabili con grave danno economico per l’ente”. “Ora – ha aggiunto – state andando avanti come se niente fosse mentre la città va a fondo”.
Per Francesco Ferranti (FI) “al di là dei tecnicismi l’equilibrio di bilancio non c’è, è fittizio, irreale virtuale. La situazione è drammatica e ci siamo arrivati perché si è perseverato in maniera arrogante in errori gestionali. Di fronte a questo la maggioranza deve assumersi la responsabilità politica. Lasciate alla città un’eredità pesante”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!