Una perdita idrica è stata la causa che ha determinato l’apertura della voragine sul marciapiede di via Carrara, dove è collassata la pensilina dell’autobus. L’incidente è avvenuto nella giornata di ieri, richiamando sul posto tecnici del Comune, Asm, Polizia Municipale. Questa mattina è iniziata la riparazione del manto stradale con la chiusura di via Carrara da parte della polizia locale e traffico deviato.
“Il Servizio Idrico integrato – si legge in una nota del SII – è intervenuto prontamente stamattina in Via Carrara a Terni dove una parte della pavimentazione adiacente la strada è sprofondata coinvolgendo la pensilina del trasporto pubblico che si trova proprio sopra la zona del cedimento”.
“Il danno – specifica il direttore generale Paolo Rueca – è stato determinato dalla perdita sotterranea di una tubatura. Da poco dopo le 6 del mattino, ora in cui si è aperta la buca, le squadre operative di Asm si sono messe al lavoro per riparare la sezione di rete danneggiata. I lavori sono consistiti in via prioritaria nel ripristino, nel più breve tempo possibile, dell’erogazione idrica a tutta la zona, compresi servizi e scuole”.
“Questo – conclude Rueca – è stato fatto con l’installazione temporanea di una tubatura di emergenza, di modo che nessuno potesse avere problemi di mancata erogazione idrica per troppo tempo. I lavori, che interessano anche parte della strada – informa il direttore generale – proseguono adesso per ripristinare il sistema ordinario di distribuzione idrica con la posa in opera di una tubatura definitiva”. I tempi tecnici previsti per la riparazione totale e la rimessa in funzione ordinaria della rete sono stati stimati in tre giorni lavorativi.
Il maltempo di queste ore ha poi messo in crisi la tenuta delle strade su tutta la provincia, tanto che i mezzi e uomini del servizio viabilità della Provincia di Terni sono in azione da stamattina nelle zone di Attigliano, Porchiano del Monte (Amelia) e Lugnano in Teverina dove le forti piogge hanno determinato problemi di allagamenti, smottamenti e piccole frane. I fenomeni hanno determinato il riversarsi di acqua e detriti sulle carreggiate interessando, in particolar modo, la SP 86 di Porchiano-Attigliano, la SP 33 di Lugnano in Teverina e la SP 85 di Porchiano del Monte. La Provincia è prontamente intervenuta avviando le operazioni di ripulitura e bonifica delle strade di propria competenza. Il servizio viabilità dell’ente raccomanda agli automobilisti in transito nelle zone interessate il rispetto delle segnalazioni di velocità ridotta, massima prudenza e attenzione per via della riduzione dei livelli di sicurezza causa maltempo.
La foto è di Nunzio Foti ©