Terni, Villa Palma: nel giorno del dibattito sul degrado la Scs annuncia la “messa in sicurezza” - Tuttoggi.info

Terni, Villa Palma: nel giorno del dibattito sul degrado la Scs annuncia la “messa in sicurezza”

Redazione

Terni, Villa Palma: nel giorno del dibattito sul degrado la Scs annuncia la “messa in sicurezza”

Sab, 15/12/2012 - 23:32

Condividi su:


Villa Palma da oggi è in sicurezza”. E’ quanto afferma Giovannino Antonini, presidente della Scs, la holding che controlla la Popolare Spoleto. Anche se per il momento la 'sicurezza' si è limitata a ripristinare la “recinzione del parco” e la “chiusura di alcuni accessi”. La nota è stata diramata nel giorno in cui a palazzo Gazzoli si è tenuto il convegno organizzato dall’associazione Terni Città Futura per non dimenticare quello che per i ternani è uno dei simboli della città. Molte le autorità che hanno preso parte all’evento fra cui Paolo Renzi, del Fondo Ambiente Italia, Giovanni Castellini, Francesco Canali, Saverio Ricci, Michele Rossi, Andrea Cristofari, Lorenzo Bartolucci, (presidente Terni Città Futura) e il professor Francesco Ventura , ordinario di urbanistica nell'università degli studi di Firenze. Il convegno è stato il moment clou delleiniziative organizzate in difesa del monumento che questa settimana ha registrato anche una mostra fotografica a Largo Villa Glori di scatti fatti dai cittadini alla Villa.
Da Spoleto arriva però anche l’annuncio che a breve prenderanno il via i lavori per la riqualificazione dell’intero progetto. “In data odierna – si legge nella nota – sono stati completati i lavori di messa in sicurezza dell'area circostante e dell'edificio di Villa Palma, il prestigioso immobile di cui la Scs è da poco rientrata nella piena disponibilità. I lavori hanno riguardato la recinzione del parco e la chiusura di alcuni accessi alla villa per rimuovere ogni possibile motivo di pericolo”. “Si tratta del primo passo verso la realizzazione del progetto di riqualificazione dell'intera area – scrive Giovannino Antonini – che porterà al totale recupero di Villa Palma e dei terreno circostanti. La villa, una volta completate le opere sarà messa a disposizione dell'amministrazione comunale ternana. Le pratiche per avviare la gara d'appalto sono già state avviate. L'obiettivo è di procedere all'avvio dei lavori entro i primi mesi del 2013 ormai alle porte”.
© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!