Terni, uova alla diossina / Italia nostra punge Comune - Tuttoggi.info

Terni, uova alla diossina / Italia nostra punge Comune

Redazione

Terni, uova alla diossina / Italia nostra punge Comune

Andrea Liberati "Non possiamo fare tutto noi"
Gio, 11/09/2014 - 12:25

Condividi su:


Il caso delle presunte uova contaminate da diossina continua a far discutere e “Italia Nostra”, tramite una nota del presidente Andre Liberati, fornisce ulteriori dati rispetto a quanto già conosciuto. Nel frattempo si attendono le risposte delle analisi in corso presso l’Asl2, alla quale lo stesso assessore all’Ambiente, Emilio Giacchetti, aveva scritto nei giorni scorsi per sollecitare la consegna dei risultati. Leggiamo la nota integrale:

“Sia nel 2012 che nel 2013 sono state effettuate puntuali ricerche dei contaminanti negli alimenti di origine animale nell’ambito del relativo “Piano nazionale di monitoraggio delle diossine negli alimenti di origine animale”, prodotti fino a cinque km da aree ad elevata criticità ambientale quali i siti di interesse nazionale (SIN), definiti dal decreto legislativo del 14 aprile 2006, n. 152, anche con riferimento al Protocollo Stato/Regioni del 22 novembre 2013, alla DGR Umbria 1780/2012 e alla determina dirigenziale Regione Umbria 3387/2013.

Da mesi il Ministero della Salute è in possesso di questi dati. Essi giungono dall’Istituto Zooprofillatico Umbria-Marche. La Regione, da tempo, dovrebbe sapere molto al riguardo.
Avevamo parlato del tema pubblicamente già in marzo assieme al Wwf. Frattanto il consumo umano di uova è proseguito tranquillamente addirittura persino nelle zone contaminate, come le cronache hanno attestato.

Tali informazioni, comprensive dello schemino predisposto dal Ministero della Salute, le poniamo ora a servizio dell’attento Comune di Terni e, segnatamente, del sindaco e del neo-assessore all’Ambiente, ricordando loro che i campioni di uova prelevati constavano ognuno di 30 unità. Non propriamente “quattr’ova”!
Inoltre suggeriamo ai medesimi soggetti di farsi inviare dalla ASL2 o dal Ministero della Salute dati numerici disaggregati, chiarendo l’ubicazione di tutte le aree di prelevamento, classificando i contaminanti nelle uova conformemente a quanto previsto nelle Raccomandazioni europee: negativo/soglia di azione-attenzione/positivo. Non è che si possa far tutto noi”.

Nella foto la tabella del Ministero

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!