Terni / Una croce per Don Antonio Pauselli - Tuttoggi.info

Terni / Una croce per Don Antonio Pauselli

Redazione

Terni / Una croce per Don Antonio Pauselli

Lun, 09/09/2013 - 19:22

Condividi su:


Una croce. Da un'idea di don Antonio Pauselli alle mani esperte di Mario Del Sorbo, uno dei realizzatori. E dopo di loro, e insieme a loro, le braccia, le gambe e gli zaini del gruppo scout Terni 1 e di altri volontari che hanno trasportato fino alla cima del Monte La Pelosa, a 1636 metri, tutti i materiali necessari per l'erezione della croce.
Questo è il 1982. Don Antonio è parroco di San Gabriele dell'Addolorata. Mario e Maria Pia sono una delle belle e instancabili coppie che hanno dato il loro contributo alle varie attività della parrocchia. Gruppo di sostegno per gli alcolisti, catechismo, azione cattolica e vita di tutti i giorni… un impegno costante e sincero che ha alimentato l'amicizia con il parroco.
La realizzazione della croce segna tutti in modo particolare. Non è stata solo l'opera di un operaio. Quando dopo alcuni anni Mario si ammala, e fino a quando le ultime forze lo hanno sostenuto, amava recarsi, insieme a Maria Pia, ai piedi di quella croce per meditare e pregare. E così la moglie, i figli e tutti gli amici, da quasi 10 anni hanno rivissuto insieme il ricordo di Mario celebrando la messa in cima alla Pelosa. Quando poi è venuta a mancare anche Maria Pia è stato naturale unire anche il ricordo di lei in quella speciale occasione. Lei che si è spenta in ospedale con accanto l'immagine di quella croce.
Il 15 agosto 2012 è il giorno in cui don Antonio sale al cielo. È il giorno in cui la Chiesa celebra l'Assunzione in Cielo di Maria. È il giorno in cui la montagna celebra la Festa delle Guide. E don Antonio guida lo è certamente stato per coloro che hanno avuto l'opportunità di fare qualche passo con lui.
E con la gioia nel cuore, trasmessa da questi testimoni della vita, dell'amore di Cristo e della montagna, anche quest'anno, il 14 settembre, celebriamo il loro ricordo con una Messa sulla cima della Pelosa, ai piedi della croce.
L'appuntamento è alle 9,00 sulla piazza di Polino per poi celebrare la S.Messa alle ore 11,00.
È un invito per tutti, ognuno da strade e storie diverse, per ritrovarci insieme e dire grazie.

P.S. Mario e Maria Pia, durante il loro cammino di vita, hanno preso come riferimento le seguenti parole di uno scrittore anonimo:

Forse non tutti arriveranno in cima,
forse non c’è neanche una cima da raggiungere;
ognuno si fermerà a riposare dove più gli sembrerà comodo,
ma il solo esserci messi in cammino,
il solo aver accettato la nostra spiritualità
e tutte le sue contraddizioni
cambia la nostra vita,
cambia la prospettiva con cui guardiamo noi stessi
e il mondo che ci circonda,
cambia il senso della nostra personale responsabilità
verso l’umanità intera,
avvicina tutti noi un po’ di più ad un futuro di pace
da lasciare in eredità ai nostri figli.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!