Terni, un nuovo lapidario in Cattedrale grazie alla fondazione Carit - Tuttoggi.info

Terni, un nuovo lapidario in Cattedrale grazie alla fondazione Carit

Marco Menta

Terni, un nuovo lapidario in Cattedrale grazie alla fondazione Carit

Ven, 17/06/2022 - 12:15

Condividi su:


Epigrafi, fregi marmorei, un’acquasantiera, pietre con affreschi: il nuovo lapidario della Cattedrale di Terni.

Epigrafi, fregi marmorei, un’acquasantiera, pietre con affreschi: sono questi i reperti risalenti a varie fasi costruttive del Duomo di Terni, ora fruibili nell’esposizione allestita nei locali adiacenti alla Cattedrale di Santa Maria Assunta e nel Museo Diocesano di Terni.

Fondamentale, per la realizzazione del lapidario, il contributo della Fondazione Carit.

Reperti lapidei su piani in plexiglass

I capitelli e l’acquasantiera si trovano su colonne in Corten, i reperti lapidei su piani in plexiglass nel portico della facciata del Duomo, nella piccola chiostrina che separa la Sacrestia dalla scala di accesso agli archivi diocesani, nel piano terra di questa scala e lungo la sua risalita, nella sacrestia.

Epigrafi del XV secolo e capitelli di epoca paleocristiana

Piccoli tesori risalenti a diverse epoche, alcune epigrafi al XV secolo, capitelli di epoca paleocristiana recuperati in occasione di lavori di rifacimento della Cattedrale; le pietre con affresco su intonaco rinvenute nel sottotetto dell’antisacrestia e la lastra di pietra con croce scolpita, parte della gradinata del presbiterio, sono solo alcuni esempi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!