Terni, un fondo storico di editoria per bambini e ragazzi in bct - Tuttoggi.info

Terni, un fondo storico di editoria per bambini e ragazzi in bct

Redazione

Terni, un fondo storico di editoria per bambini e ragazzi in bct

Lunedì 24 novembre una giornata di studio, una mostra ed un laboratorio per ragazzi
Sab, 22/11/2014 - 10:10

Condividi su:


Viene presentato lunedì 24 novembre, il prezioso Fondo storico di editoria per bambini e ragazzi creato per garantire la conservazione, la conoscenza e la fruizione di questo patrimonio di qualità. Il Fondo raccoglie testi con illustrazioni di pregio che appartenevano anche alla Biblioteca circolante, fondata nel 1869.
Per presentare il progetto del Fondo è stato realizzato un ebook, corredato da circa 200 illustrazioni scannerizzate, oltre che di altre parti riguardanti le case editrici e gli autori, con introduzioni e analisi della raccolta.
E’ un tipo di fondo che è già stato istituito dalla biblioteca Sala Borsa di Bologna, dal Sistema biblioteche Roma, dalla Biblioteca di Ortona e altre importanti realtà bibliotecarie.
Per sottolineare l’importanza di questo patrimonio culturale dedicato ai ragazzi, bct ha organizzato lunedì 24 novembre ( ore 10-18) una Giornata di studio, rivolta a studenti delle scuole superiori, insegnanti e adulti interessati dal titolo Parole e figure di ieri: L’importanza della conoscenza della letteratura per ragazzi e della istituzione di fondi storici nelle biblioteche.
Al convegno intervengono: Paola Vassalli ( esperta di arte e comunicazione visiva, editoria per ragazzi e didattica. Ha progettato e diretto i Servizi educativi del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale); Luigi Paladin (psicologo, bibliotecario, esperto in letteratura per l’infanzia, consulente della Provincia di Brescia per il Centro di documentazione per bambini e ragazzi “La Vetrina”); Marina Menni (Responsabile Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia. Referente per il Centro di documentazione per bambini e ragazzi “La Vetrina”. Bibliotecaria); Gianna Marrone (docente ordinario presso la Facoltà di Scienze dell’educazione primaria dell’Università Roma 3, insegnante di Letteratura per l’infanzia, esperta di editoria per ragazzi, educazione all’immagine e letteratura disegnata); Tito Vezio Viola (direttore della Biblioteca Comunale di Ortona, direttore scientifico dei servizi per ragazzi del Sistema Bibliotecario di Chieti, docente universitario); Franca De Sio, responsabile servizi ragazzi bct; Maria Rita Chiapperini, bct, Giorgio Armillei, assessore alla cultura del Comune di Terni; Giovanna pietrini, presidente AIB Umbria.

La “Biblioteca Ragazzi” di Terni, avviata nei primi anni settanta, è stata una delle prime Sezioni di biblioteche pubbliche in Umbria appositamente dedicata a bambini e ragazzi e, attraverso una costante, informata e attenta scelta negli acquisti, ha di fatto costituito negli anni una rilevante collezione storica, che documenta decenni di storia dell’editoria per bambini e ragazzi, in particolare per ciò che riguarda la produzione di qualità, anche di piccole case editrici.
Con il fondo storico per ragazzi gli insegnanti potranno ricorrere a quei documenti per motivi didattici; le biblioteche potranno organizzarvi mostre, percorsi bibliografici, gli utenti potranno consultarli per motivi personali di studio e ricerche, tutti potranno ricorrere a quei documenti per “nostalgia” di una lettura precedente e introvabile, gli editori vi trarranno ispirazione per riproporre scrittori, illustratori, ecc…
A corollario di questa giornata anche una mostra di libri per ragazzi del Fondo Biblioteca circolante con particolare riferimento agli illustratori e un laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!