Terni, ultimato il restauro della facciata del Teatro Verdi - Tuttoggi.info

Terni, ultimato il restauro della facciata del Teatro Verdi

Redazione

Terni, ultimato il restauro della facciata del Teatro Verdi

Sab, 21/07/2012 - 13:38

Condividi su:


Ri. Fo.

“Il cantiere del Verdi rimane aperto, ma ora la città riacquista la visione della facciata nella sua bellezza originaria. Lo smantellamento del ponteggio consente anche la piena fruizione di Corso Vecchio da parte dei pedoni, degli operatori commerciali e dei pubblici esercizi.” Così Silvano Ricci, assessore ai Lavori pubblici, ha commentato lo smantellamento del ponteggio che ha consentito i lavori di restauro della facciata del Verdi, oltre che gli interventi di consolidamento al foyer ed al pronao. Mentre prosegue la messa in sicurezza dell’edificio, per settembre sono previste sia un’iniziativa finalizzata ad illustrare ai cittadini i lavori svolti, anche mediante una pubblicazione, sia l’attuazione di un progetto di illuminazione che dovrà valorizzare la facciata dell’edificio. Il restauro filologico dovrà consentire di rivedere il progetto di stile neoclassico, risalente al 1845, dell’architetto Poletti: nello specifico, sono stati demoliti tutti gli elementi aggiunti nel corso del tempo, sono state riaperte le finestre del progetto iniziale e fatte riaffiorare le finiture architettoniche con stucchi e intarsi d’epoca, insieme ai colori originali. Parallelamente a tutto ciò la facciata del teatro è stata consolidata dal punto di vista strutturale. L’intervento complessivo ha avuto un costo di 400mila euro e si è protratto per circa un anno.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!