Terni, truffa cooperative-casa di riposo / Falsi dipendenti 'mascherati' da soci - Tuttoggi.info

Terni, truffa cooperative-casa di riposo / Falsi dipendenti ‘mascherati’ da soci

Redazione

Terni, truffa cooperative-casa di riposo / Falsi dipendenti ‘mascherati’ da soci

Guardia di finanza scopre truffa da un milione di euro
Mar, 07/10/2014 - 11:07

Condividi su:


Dipendenti mascherati da soci, è questa la conclusione a cui sono giunti i finanzieri della Compagnia di Terni al termine di una serie di controlli fiscali effettuati nei confronti di 4 cooperative sociali che hanno fornito, fittiziamente, personale sanitario ad una casa di riposo per anziani, gestita da una società a responsabilità limitata anch’essa verificata dalla Guardia di Finanza, già nota alle cronache locali per i maltrattamenti inferti ai propri ospiti.
L’intervento delle Fiamme Gialle ha consentito di portare alla luce il disegno criminoso del titolare della struttura sanitaria, a cui erano riconducibili anche le cooperative, più volte fallite o in liquidazione: beneficiare indebitamente della riduzione degli oneri contributivi prevista dalla legge a favore delle cooperative e scaricarsi fiscalmente i costi del lavoro senza assumere direttamente il proprio personale.
Tutte le cooperative sociali che hanno fornito manodopera alla casa di riposo dal 2009 al 2013, sono state destrutturalizzate, con conseguente riconduzione del personale impiegato alle dirette dipendenze della struttura sanitaria.
Fra gli elementi di prova raccolti, non solo le numerosi dichiarazioni dei “soci”, vessati e sottopagati dal titolare della casa di riposo, ma anche copiosa documentazione extracontabile che ha consentito il disconoscimento del principio cardine delle cooperative sociali, ovvero lo scopo mutualistico di creare un vantaggio economico ai soci, offrendo loro condizioni privilegiate rispetto ad altri lavoratori.
Al termine delle attività, il titolare della casa di riposo è stato denunciato alla locale A.G. per i reati di somministrazione fraudolenta di personale e dichiarazione fiscale fraudolenta mediante sovrafatturazione.
Rilevanti le somme sottratte alle casse dello Stato scoperte dalla Guardia di Finanza: oltre alla segnalazione alla Direzione Territoriale del Lavoro, all’INPS ed all’INAIL di 25 lavoratori irregolari, infatti, sono stati recuperati a tassazione i costi del personale fittiziamente fatturati dalle cooperative alla casa di riposo per circa 700 mila euro ed è stata contestata l’indetraibilità dell’I.V.A. per circa 60 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!