Terni, truffa ad anziana / Polizia di Stato mette in guardia - Tuttoggi.info

Terni, truffa ad anziana / Polizia di Stato mette in guardia

Redazione

Terni, truffa ad anziana / Polizia di Stato mette in guardia

Una telefonata inaspettata / Poco dopo il truffatore si presenta alla porta della signora
Gio, 11/12/2014 - 12:40

Condividi su:


“Signora, suo figlio è stato coinvolto in un incidente stradale a Viterbo e dato che ha dei problemi con i documenti è stato fermato dalla Polizia. Io sono il suo avvocato e per far sbloccare la pratica ho bisogno di 3.500 euro.”

Questo il contenuto della telefonata ricevuta ieri mattina da una signora di 87 anni di Terni, sull’utenza fissa; il sedicente avvocato la faceva poi parlare con un uomo che, a voce molto bassa, si spacciava per il figlio che confermava quanto detto prima.

La signora, preoccupata, ha risposto di non avere tutti quei soldi a disposizione, in casa teneva solo dei gioielli. L’avvocato rispondeva che andavano bene lo stesso, di lì a breve sarebbe passato un suo collaboratore e poi, dopo il rilascio del figlio, li avrebbe avuti indietro.

Dopo poco, suonava alla sua porta un distinto signore italiano, alto 1,80 m circa, castano, con indosso un abito grigio, al quale consegnava 4 bracciali d’oro, dal peso di 200 grammi.

La signora, dopo averlo visto precipitarsi fuori dal portone, ha chiamato la figlia, che dopo aver ascoltato quanto successo, si è presentata in questura per sporgere denuncia. Vani i tentativi di rintracciare l’avvocato al numero telefonico che aveva dato alla signora, che è risultato inesistente.

La Polizia di Stato raccomanda, in caso di situazioni analoghe, di telefonare sempre prima ai propri famigliari per accertarsi di quanto raccontato, di non aprire la porta di casa a sconosciuti e di non consegnare né soldi, né oggetti di valore. In ogni caso sospetto, non esitare a chiamare il numero di emergenza 113.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!