Terni Triathlon porta il drago rossoverde alle gare più prestigiose d'Italia - Tuttoggi.info

Terni Triathlon porta il drago rossoverde alle gare più prestigiose d’Italia

Redazione

Terni Triathlon porta il drago rossoverde alle gare più prestigiose d’Italia

Oltre 2500 mila partecipanti
Gio, 11/06/2015 - 13:28

Condividi su:


Si avvicina un fine settimana davvero intenso per l’Onda Nera del Terni Triathlon, impegnata a portare il drago rossoverde sulla start line delle gare più prestigiose d’Italia. Domenica scorsa la scena era stata tutta del Vice Presidente Fabrizio Castellani, che i Draghi chiamano Varenne, andato fino a Zurigo per partecipare al celebre BMC IronMan 70.3 Switzerland.

Con un caldo inusuale che ha accolto gli oltre 2500 partecipanti, l’atleta ternano ha saputo ancora migliorarsi e portare a termine una prova davvero convincente, nonostante un precedente infortunio al ginocchio lo abbia indotto a dosarsi nella frazione di corsa, fermando le lancette sul tempo finale di tutto rispetto di 5 ore e 1 minuto, dopo aver nuotato per 1 km e 800 metri, pedalato per 90 km e corso per 21 km. Ma è il prossimo fine settimana che vedrà un vero e proprio esodo della squadra rossoverde: ben 17 gli atleti che parteciperanno al Triathlon Sprint della Tuscia, a Capodimonte, prima prova del Gran Premio delle Terre di Mezzo tra Lazio, Umbria e Molise, che si chiuderà con la terza tappa a Terni, presso il Chico Mendes, il 20 settembre prossimo, organizzata proprio dal Terni Triathlon. Il Presidente Fancelli ed il Segretario Generale De Martino accompagneranno la foltissima delegazione ternana, seconda squadra per presenze tra tutte quelle iscritte, portando ancora una volta 3 esordienti sulla start line di un triathlon.

E così, ad indossare i colori rossoverdi del Drago a Capodimonte saranno: Jacopo Marinozzi, Roberta Porrazzini, Geremia Svizzeretto, Enrico Riccardi, Yuri Diamanti, Ilio Masci, Alessio Lulli, Andrea Zanini, Silvano Diamanti, Alessio Bordoni, Bruno Gubbiotti, Gabriele Piacenti, Giuseppe Moretti, Alessio Lucci, Giuseppe Grifoni, Fabio Sberna e Giordano Massi. Domenica, inoltre, andrà in scena l’IronMan 70.3 di Pescara e, guidati dall’esperto Luigi Tartaglia, ben 5 saranno i triatleti rossoverdi che si presenteranno sulla linea di partenza della prestigiosa competizione internazionale che vedrà oltre 4000 partecipanti. Sul litorale adriatico si troveranno sulla star line il capitano Luigi Tartaglia, Francesco Cappanelli, l’indomita Elisabetta Zerini, Riccardo Giubilei, al suo esordio nel medio, e Francesco Scali, pronti a portare il drago rossoverde sul traguardo di uno dei più duri triathlon della Penisola, sulla distanza del mezzo IronMan: 1 km e 800 metri di nuoto, 90 km di bicicletta su e giù per le colline pescaresi e 21 km di corsa nel centro di Pescara.

“ E’ grande la soddisfazione di vedere, ogni domenica, i colori rossoverdi sul traguardo dei più prestigiosi triathlon italiani ed europei – ha dichiarato un entusiasta Alessandro Fancelli, dinamico Presidente del Terni Triathlon, reduce dall’ottima prestazione al 70.3 del Challenge di Rimini. – Abbiamo cominciato in 5 amici ed ora, dopo aver espresso, insieme alle altre Società di triathlon della regione, la figura del Delegato Regionale Fitri, Riccardo Giubilei, che sta lavorando davvero molto bene per tutto il movimento della triplice umbra, a distanza di neanche 2 anni, con oltre 70 iscritti totali e quasi 50 Fitri, riusciamo a portare ben 22 atleti a gareggiare e divertirsi insieme, in una sola domenica, nel segno dei più puri valori dello sport, dell’amicizia e del rispetto degli avversari; non possiamo che guardare con ottimismo alla crescita della triplice in città e del Terni Triathlon, grazie agli atleti che gareggiano col drago rossoverde sul petto. La cosa che ci inorgoglisce di più è continuare a far esordire nuovi atleti in tutte le distanze ma soprattutto vedere una squadra che, per la grandissima maggioranza, è composta da atleti che hanno iniziato a praticare il triathlon al massimo da due anni e che ora si mettono alla prova non solo negli Sprint, ma nei più duri Olimpici ed addirittura nei mezzi IronMan, grazie ai consigli del coach Riccardo Erbetti e dell’elite Leonardo Simoncini, che ci segue con affetto e dedizione sin dai primi passi”.

Dello stesso avviso il Vice Presidente Fabrizio Castellani: “ L’onda Nera del Terni Triathlon ha ormai conquistato la città con l’umiltà, la simpatia e la perseveranza di un gruppo sempre più numeroso di amici che ama fare sport insieme e che non si stanca di sognare nuovi traguardi, come quello della gara di rank nazionale che si terrà a Terni il 20 settembre prossimo, inserita in un prestigioso Campionato Interregionale tra Lazio, Umbria e Molise. Ogni giorno c’è qualcuno che ci chiede di avvicinarsi allo splendido mondo del triathlon e noi lo accogliamo di buon grado: da noi sono tutti protagonisti e il primo arrivato si ferma sul traguardo per incitare tutti gli altri e partecipare della gioia di aver superato i propri limiti. E’ la nostra filosofia che ci ha tanto premiato in questi due anni di attività: crescere tutti insieme, avvicinare nuovi appassionati e diffondere il triathlon a Terni, proprio come un’onda che avanza lenta e inarrestabile. Per una giovane ma numerosa società come la nostra, che l’anno scorso ha comunque ottenuto il miglior punteggio di rank in Umbria, il successo consiste nell’avvicinare sempre più persone al triathlon e portarle a superare i propri limiti col sorriso e senza inutili pressioni, dimostrando nei fatti che questa non è una disciplina per super uomini inarrivabili e pieni di sé, ma per tutti quelli che intendono mettersi alla prova, con curiosità, dedizione e voglia di divertirsi, insieme ad un gruppo di amici appassionati: l’Onda Nera del Terni Triathlon aspetta anche voi per far volare in alto il drago rossoverde; l’appuntamento è per domenica prossima e quando anche l’ultimo dei nostri 22 atleti avrà tagliato il traguardo…sapremo di aver raggiunto il nostro miglior podio!”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!