Terni, torna il blocco del traffico | Lunedì scatta la Zona Zero - Tuttoggi.info

Terni, torna il blocco del traffico | Lunedì scatta la Zona Zero

Mirco Diarena

Terni, torna il blocco del traffico | Lunedì scatta la Zona Zero

Traffico consentito solo alle auto euro 5 o 6 | Blocco fino al 31 marzo, Pm 10 già sopra i livelli di guardia
Mar, 01/11/2016 - 08:28

Condividi su:


Ci risiamo. Torna la Zona Zero. A partire da lunedì 7 novembre le strade che conducono al centro di Terni torneranno off-limits per la stragrande maggioranza dei veicoli ternani. L’accesso alla cosiddetta Zona-Zero, un’area molto più vasta di quella a traffico limitato, tornerà ad essere vietato nei primi due giorni della settimana fino al 31 marzo. Potranno circolare soltanto le auto a “trazione ecologica” ossia le nuove euro 5 o 6. Tutti gli altri dovranno rimanere in garage oppure potranno circolare nelle fasce orarie lasciate libere dall’ordinanza. La chiusura al traffico infatti è prevista tra le 8,30 e le 12.30 e le 15.30 e le 19.30. Otto ore di stop. Le misure antismog non verranno applicate nelle giornate di: martedì 27 dicembre 2016, lunedì 2 gennaio 2017, martedì 3 gennaio 2017, lunedì 13 Febbraio 2017, martedì 14 Febbraio 2017 (San Valentino), lunedì 27 febbraio 2017 e martedì 28 Febbraio 2017.

Intanto già da ieri i livelli di Pm 10 registrati dalle centraline di rilevamento dell’Arpa erano già sopra i livelli di guardia: Borgo Rivo 48 (µg/m3), Carrara 47 (µg/m3) e Le Grazie 44 (µg/m3).

L’ordinanza prevede una lunga lista di deleghe che consentono di circolare in particolari situazioni anche nei giorni dl blocco del traffico:

a) veicoli ad emissione nulla (velocipedi e veicoli elettrici), a GPL, a METANO, ibridi, bifuel.

b) veicoli guidati da soggetti portatori di handicap con patente B speciale (ex F) e autoveicoli al servizio di persone invalide muniti del contrassegno di cui all’Art. 381 del DP.R. 16.12.1992, n. 495.

c) veicoli ad uso speciale per il soccorso stradale e per trasporto pubblico collettivo (autobus), compresi i taxi, gli autoveicoli a noleggio con conducente ed il trasporto collettivo convenzionato di studenti.

d) veicoli delle Forze di Polizia, delle FF.AA., dell’Autorità Giudiziaria, dei VV.F., dei Corpi e Servizi di Polizia Municipale e del Corpo di Polizia Locale; veicoli del Pronto Soccorso e di Enti Pubblici in servizio di controllo ambientale ed igienico – sanitario.

e) veicoli degli Enti Pubblici in servizio per interventi urgenti ed indifferibili di manutenzione e Protezione Civile.

f) veicoli delle aziende incaricate della gestione dei servizi pubblici a rete (acqua – luce – gas – telefonia) impiegati per il pronto intervento, la manutenzione straordinaria di impianti pubblici e privati, a servizio delle imprese e dell’utenza civile; veicoli dei dipendenti delle predette Aziende in servizio di pronta reperibilità, per chiamate d’urgenza, nell’orario di limitazione della circolazione, muniti di certificazione rilasciata dalla Direzione aziendale di appartenenza, attestante l’orario del servizio di reperibilità ed avente validità per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto casa-lavoro e viceversa. Per tali figure professionali le rispettive Aziende dovranno inviare, a mezzo fax, al Comando Polizia Municipale, possibilmente entro le ore 20.00 del giorno precedente il divieto di circolazione, l’elenco del personale interessato, a firma del Responsabile del Servizio.

g) veicoli utilizzati da medici e veterinari in visita urgente comprovata mediante autocertificazione e muniti di apposito contrassegno rilasciato dall’ordine professionale.

h) veicoli utilizzati da medici, veterinari ed operatori socio-sanitari in turno di reperibilità nell’orario di limitazione della circolazione muniti di certificazione, rilasciata dalla struttura sanitaria di appartenenza, attestante l’orario del servizio di reperibilità ed avente validità per il tempo strettamente necessario a percorrere il tragitto casa-lavoro e viceversa. Per tali figure professionali le rispettive strutture sanitarie dovranno inviare, a mezzo fax, al Comando Polizia Municipale, possibilmente entro le ore 20.00 del giorno precedente il divieto di circolazione, l’elenco del personale interessato, a firma del Responsabile del Servizio; Comune di Terni – Protocollo Generale – ACTRA01 Prot. 0174898 del 23/12/2015 – Partenza Firmatari: Di Girolamo Leopoldo (IT:DGRLLD51M11F690Y) Impronta informatica: 52f349ecae74c97d7d02abb1f511c6c0728acd2d7625e6e19d37ebc8e7a02d60 Sistema Protocollo – Riproduzione cartacea di originale firmato digitalmente 5.

i) veicoli dei cortei funebri (con autocertificazione valida 120 minuti), veicoli di ditte di onoranze funebri per lo svolgimento delle proprie attività. L’autocertificazione, da esibire su richiesta degli organi di vigilanza, va redatta su carta libera indicando nome, cognome, data di nascita, targa auto, nome defunto e chiesa interessata.

j) veicoli adibiti al trasporto di farmaci e prodotti per uso medico, muniti di apposito contrassegno e veicoli che trasportano attrezzature e merci per il rifornimento di ospedali e scuole.

k) veicoli adibiti alla raccolta dei rifiuti urbani, allo spazzamento delle strade e veicoli adibiti al trasporto di rifiuti speciali di ditte iscritte all’Albo Nazionale delle imprese esercenti servizio di smaltimento rifiuti e spurgo pozzi neri o condotti fognari.

l) veicoli degli istituti di vigilanza privata e veicoli adibiti al trasporto di valori e articoli di monopolio a servizio di esercizi commerciali.

m) veicoli del servizio postale.

n) veicoli utilizzati per il trasporto di persone che si rechino presso strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi programmate, in possesso della relativa certificazione medica e prenotazione riportante giorno e ora della visita.

o) veicoli di paramedici e assistenti domiciliari in servizio di assistenza domiciliare con attestazione rilasciata dalla struttura sanitaria di appartenenza.

p) macchine operatrici complesse di portata superiore a 35 q.li (autogru, autopompa per calcestruzzo, ecc.), nonché autoveicoli impiegati in agricoltura (trattori, macchine operatrici, ecc.).

q) veicoli che debbono recarsi alla revisione obbligatoria o collaudo, muniti della documentazione di prenotazione rilasciata dal competente ufficio provinciale della Motorizzazione C.T.C. o dai centri di revisione autorizzati, limitatamente al percorso strettamente necessario e nell’orario indicato.

r) veicoli dei cortei matrimoniali con autocertificazione valida 90 minuti, redatta su carta libera indicando nome, cognome, data di nascita, targa auto, nominativo degli sposi e luogo della cerimonia.

s) veicoli degli operatori dell’informazione per l’esclusivo espletamento delle loro mansioni, purché muniti di tesserino di riconoscimento.

t) veicoli utilizzati da insegnanti che svolgono attività in più plessi scolastici e che devono spostarsi da una sede all’altra durante l’orario di limitazione della circolazione. In tali circostanze i docenti dovranno essere muniti di certificazione rilasciata dal Dirigente Scolastico di riferimento attestante l’orario di lezione e il tempo strettamente necessario per recarsi da una sede all’altra.

u) veicoli adibiti al trasporto di prodotti deperibili (frutta, ortaggi, carni e pesci, fiori, animali vivi, latte e latticini) o consegne indifferibili muniti di documentazione attestante l’effettiva urgenza

v) veicoli di autoscuole muniti di logo identificativo durante lo svolgimento delle esercitazioni di guida.

w) autovetture, indipendentemente dalla categoria Euro, con almeno tre persone a bordo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!