Terni, test medici gratuiti ed arriva anche un defibrillatore - Tuttoggi.info

Terni, test medici gratuiti ed arriva anche un defibrillatore

Redazione

Terni, test medici gratuiti ed arriva anche un defibrillatore

Gio, 23/09/2021 - 10:51

Condividi su:


Nell’ambito dell'iniziativa sarà anche installato in Piazza Duomo un defibrillatore semiautomatico (DAE) che rimarrà a disposizione della cittadinanza

Sabato prossimo, 25 settembre, dalle 17 alle 23, in piazza Duomo a Terni si tiene la seconda edizione della “vita nelle tue mani”, un’iniziativa che lo scorso anno coinvolse oltre 7.000 persone, con l’obiettivo di proseguire speditamente il percorso per realizzare Terni città cardioprotetta.

Tante le attività sino ad ora svolte, i corsi BLSD realizzati, le iniziative nelle scuole, il suggestivo ed innovativo progetto “From Sky To Hart” con la realizzazione di un drone capace di far arrivare il defibrillatore in pochi minuti sul luogo dell’evento. E’ in corso anche, d’intesa con il Servizio Regionale del 118, la mappatura della presenza di defibrillatori sul territorio e l’organizzazione della rete dei primi soccorritori.

Dunque “la vita nelle tue mani” non è che una delle tante iniziative che compongono il Progetto Vita Terni, di cui sono project manager Marisol Flores e Gino Venturi, con un partneriato che coinvolge oltre 100 soggetti, pubblici e privati, nazionali e locali.

L’edizione 2021 di sabato prossimo della “vita nelle tue mani” si svolge in Piazza Duomo a Terni dalle ore 17 alle ore 23 e sarà possibile:

  • esercitarsi su manichini nel massaggio cardiopolmonare
  • imparare ad utilizzare il defibrillatore
  • effettuare le manovre di disostruzione
  • imparare tutte quelle manovre semplici e sicure che, in caso di arresto cardiaco, debbono essere fatte in attesa del soccorso dei professionisti della sanità.

L’obiettivo infatti è di mettere in condizione sempre più cittadini di saper intervenire in modo tempestivo ed adeguato in caso di arresto cardiaco improvviso. Infatti in tal modo è possibile salvare la vita 8 volte su 10 a chi, e solo in Italia sono oltre 60.000 ogni anno, è colpito da arresto cardiaco improvviso. E’ anche importante la prevenzione e proprio per sottolineare questo sabato sarà anche possibile gratuitamente per i cittadini effettuare:

  • il test glicemico
  • la misurazione arteriosa,
  • il controllo del colesterolo
  • l’elettrocardiogramma.

Inoltre nel corso dell’iniziativa il personale del 118 simulerà anche il soccorso ad un paziente con infarto del miocardio, patologia in cui il fattore tempo può fare la differenza e salvare la vita. In particolare la realizzazione informatica della rete, unitamente all’adeguamento tecnologico a disposizione di tutte le ambulanze del 118 (cardiomonitor multiparametrici di ultima generazione, dotati di modem per la teletrasmissione) consentono all’equipaggio intervenuto per un dolore toracico di eseguire un elettrocardiogramma e di inviarlo direttamente dal luogo del soccorso alla Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria di Terni, dove è presente un laboratorio di emodinamica. Qualora il cardiologo confermi la diagnosi di infarto STEMI, il paziente viene trasportato in sicurezza direttamente in cardiologia per l’esecuzione dell’intervento di rivascolarizzazione d’urgenza. L’esecuzione tempestiva di questo intervento consente la riduzione della mortalità e degli esiti invalidanti cui questi pazienti vanno incontro.

La vita nelle tue mani” è resa possibile grazie alla collaborazione di farmaciAterni (farmacie comunali terni), l’ ASL Umbria 2 con il Servizio del 118, ambuLAIFE, il Servizio Civile Universale ADOC nel cuore, il Corpo Infermiere Volontarie della C.R.I., il Comitato della C.R.I. di Avigliano Umbro, l’APS Pandora e l’APS l’Aiutarella con il Contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.

Nell’ambito di questa specifica iniziativa alle ore 17,30 sarà anche installato in Piazza Duomo un defibrillatore semiautomatico (DAE) che rimarrà a disposizione dell’intera cittadinanza.

Presenzieranno la cerimonia:

  • il Vescovo di Terni Narni Amelia mons. Giuseppe Piemontese
  • il Direttore Generale ASL Umbria dott. Massimo De Fino
  • il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Narni e Amelia Prof. Luigi Carlini.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!