Terni, tagli a trasporti per disabili e studenti | Giacchetti "Misura necessaria" - Tuttoggi.info

Terni, tagli a trasporti per disabili e studenti | Giacchetti “Misura necessaria”

Redazione

Terni, tagli a trasporti per disabili e studenti | Giacchetti “Misura necessaria”

sindacati ricevuti dalla Commissione Trasporti del Comune
Gio, 07/12/2017 - 10:02

Condividi su:


Circa 300mila euro di tagli ai trasporti pubblici su linee urbane, trasporto scolastico e per disabili; una cifra che, se confermata, creerebbe non pochi disagi a un’utenza che di questi servizi non può fare a meno. I sindacati, nella giornata di ieri, sono stati accolti in audizione dalla Commissione Trasporti del Comune, alla quale erano stati chiesti chiarimenti in merito a cifre e tempi.

I rappresentanti di Cgil, Cisl,Uil, Ugl e Orsa, hanno espresso forte preoccupazione, fondamentalmente, per due aspetti; quello legato alle ripercussioni sulla garanzie dei servizi minimi garantiti e quello legato all’incidenza sui livelli occupazionali: “i sindacati – si legge in una nota congiunta – hanno rappresentato ai commissari e all’assessore competente i rischi che tali scelte possono produrre sui livelli occupazionali e salariali dei dipendenti delle imprese che in questi settori stanno operando e che ad oggi si trovano già al limite per quanto riguarda carichi di lavoro e ferie”.

Dopo aver ascoltato quanto riferito, l’assessore Emilio Giacchetti ha confermato che i tagli ci saranno perché ‘necessari’, ma per una cifra dimezzata rispetto a quella prevista.

“Le Organizzazioni Sindacali ritengono utile il confronto – conclude la nota – sia per l’interlocuzione avuta con l’assessore, che ha garantito il prossimo bilancio più partecipato, sia per il contributo del presidente e dei commissari intervenuti nella 1a commissione, evidenziando alcuni problemi di prospettiva da valutare appunto nel bilancio 2018. Innanzi a queste aperture, le organizzazioni sindacali si sono rese disponibili a valutare soluzioni temporanee, chiedendo sacrifici ai lavoratori per il mese di dicembre 2017, al fine di evitare di una emergenza sotto le festività natalizie”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!