Terni, stipulato in Prefettura il Protocollo sulla prevenzione della criminalità in banca - Tuttoggi.info

Terni, stipulato in Prefettura il Protocollo sulla prevenzione della criminalità in banca

Redazione

Terni, stipulato in Prefettura il Protocollo sulla prevenzione della criminalità in banca

Maggiore sicurezza negli Istituti di credito della città | Ulteriori iniziative della Prefettura per il rafforzamento della c.d. “sicurezza partecipata”.
Sab, 15/10/2016 - 09:56

Condividi su:


Il Prefetto della Provincia di Terni Angela Pagliuca ed il rappresentante delegato della sicurezza dell’Associazione Bancaria Italiana Dott. Marco Iaconis, nella giornata di ieri, 14 ottobre, hanno sottoscritto in Prefettura il “Protocollo d’intesa per la prevenzione della criminalità in Banca”, presenti i rappresentanti degli Istituti Bancari che operano sul territorio provinciale.

Il protocollo è stato siglato alla presenza del Vice Questore Vicario di Terni Luciano Soricelli, del Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Giovanni Capasso, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Vincenzo Volpe, del Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Col. Gaetano Palescandolo e del Titolare dell’Ufficio di Vigilanza della Banca d’Italia Dott. Leonardo Passarelli.

Il documento intende implementare le misure volte a soddisfare la domanda di sicurezza che investe il settore bancario e rispondere all’esigenza di consentire l’operatività degli sportelli bancari in condizioni di sicurezza.

L’iniziativa si inquadra nel contesto degli interventi volti a sviluppare stabili e proficue sinergie collaborative tra soggetti istituzionali pubblici ed operatori economici, con l’obiettivo di rafforzare sul territorio la “sicurezza partecipata”, raggiungendo più elevati livelli di tutela dei cittadini e rendendo ancor più efficace la complessa ed articolata attività di prevenzione e contrasto della criminalità messa quotidianamente in campo dalle Forze dell’Ordine.

In particolare, gli Istituti bancari si impegnano ad accrescere ed ammodernare le misure tecnologiche di sicurezza e protezione, garantendone la costante funzionalità, nonché a intensificare la formazione del personale e sviluppare, con il supporto del centro di ricerca dell’ABI sulla sicurezza anticrimine, specifiche analisi e valutazioni del rischio al quale sono esposte le singole sedi.

La Prefettura promuoverà, ove se ne palesi la necessità, apposite Riunioni di coordinamento delle Forze di Polizia ovvero Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica per la trattazione di problematiche inerenti la sicurezza bancaria, anche a seguito di situazioni di particolare criticità che dovessero essere segnalate dalle Forze di Polizia e/o dalle parti che hanno sottoscritto il protocollo.

Tra le iniziative volte a sviluppare ulteriormente le sinergie collaborative promosse da questa Prefettura si ricorda l’istituzione del Comitato di coordinamento per la prevenzione dei reati di truffa, in particolare di natura finanziaria agli anziani e alle persone dotate di bassa educazione finanziaria previsto dal Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e l’A.B.I.

Nel segno di una campagna di sensibilizzazione corale, il Comitato succitato elaborerà nei prossimi mesi un vademecum contenente suggerimenti di autoprotezione; una brochure con la descrizione delle truffe più frequenti avvenute in provincia di Terni, con tutte le buone prassi e i consigli utili per prevenire le truffe ai danni soprattutto dei soggetti che hanno scarsa educazione finanziaria al fine di rafforzare la sicurezza riducendo i fattori di vulnerabilità e i comportamenti economicamente rischiosi.

Il progetto prevede la diffusione capillare del vademecum presso i luoghi di maggiore aggregazione di anziani quali Banche, studi medici, ambulatori, sale d’attesa; l’organizzazione, di eventi, incontri e iniziative di formazione e informazione sia presso i Comuni della provincia che presso l’Università della terza età.

E’ stato, altresì, previsto un apposito Tavolo tecnico sui furti e rapine ai danni di autotrasporti rivolto a coordinare gli interventi di prevenzione e contrasto di tali attività criminali in linea con le indicazioni fornite dall’”Osservatorio Nazionale sui furti e le rapine in danno di autotrasportatori” appositamente costituito presso il Ministero dell’Interno.

E stato, infine istituito un apposito Tavolo sull’“abbandono e roghi di rifiuti” rivolto ad accentuare le sinergie interistituzionali onde sviluppare un piano di intervento finalizzato ad attività di prevenzione e vigilanza con l’intento di impedire l’illegale abbandono dei rifiuti e dello smaltimento attraverso i roghi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!