Terni, sospetta meningite per 27enne | Appello dell'Usl a chi è andato in palestra o in discoteca - Tuttoggi.info

Terni, sospetta meningite per 27enne | Appello dell’Usl a chi è andato in palestra o in discoteca

Redazione

Terni, sospetta meningite per 27enne | Appello dell’Usl a chi è andato in palestra o in discoteca

Avviato protocollo di profilassi, ma l'Usl Umbria 2 invita a controlli e profilassi antibiotica chi ha frequentato gli stessi luoghi del giovane | Tutte le informazioni
Gio, 20/12/2018 - 18:50

Condividi su:


Aggiornamento alle ore 11.30 del 21 dicembre – L’Usl Umbria 2 lancia l’appello ad avviare profilassi antibiotica a tutti coloro che hanno frequentato gli stessi luoghi del 27enne ternano ricoverato in isolamento all’ospedale di Terni con una sospetta meningite. Il giovane, infatti, nei giorni prima di recarsi al pronto soccorso, ma che risultava contagioso senza saperlo, ha frequentato una palestra ed una discoteca.

Il giovane, ricorda l’Usl, è affetto da sepsi batterica, di probabile natura meningococcica. I contatti stretti del paziente sono stati raggiunti e sottoposti allo specifico trattamento antibiotico.

Nel periodo di contagiosità, compreso tra il 12 dicembre ed il giorno del ricovero (20 dicembre), il paziente ha frequentato alcuni luoghi pubblici, in particolare la palestra “Tonic” sita in Terni via del Centenario nei giorni 12 (ingresso alle ore 17,57), 14 (ingresso alle ore 10.27) e 17 (ingresso alle ore 11,13) e la discoteca “Opificio” sita in Terni via del Sersimone il giorno 15.

Si invitano tutti coloro che hanno frequentato la palestra e la discoteca nei giorni suddetti a rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al sevizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) per sottoporsi alla profilassi anti biotica. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg. in dose singola o la rifampicina 600 mg. ogni 12 ore per 2 giorni. Nei soggetti di età inferiore ai 18 anni è raccomandata la rifampicina 10 mg/Kg di peso corporeo ogni 12 ore per 2 giorni.

Il meningococco è un germe labile e non sopravvive che pochi minuti lontano dal corpo umano; non “viaggia” nell’aria ma si trasmette in via diretta da persona a persona con le goccioline di saliva o le secrezioni respiratorie (tosse, baci) o attraverso l’uso di stoviglie in comune. L’incubazione della malattia è usualmente 3-4 giorni e può arrivare fino a 10 giorni; i sintomi sono febbre, macchioline sulla pelle, stato generale compromesso, cefalea.

Non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati dal malato né la disinfezione. I contatti dei contatti stretti del malato non sono assolutamente a rischio.

Per ulteriori contatti ed informazioni:  Servizio di Igiene e Sanità Pubblica – Terni, viale Bramante 37 secondo piano scala B – 0744.204330 – 204335 – 204345


Nella mattina del 20 dicembre un uomo di 27 anni residente a Terni è giunto al pronto soccorso dell’ospedale di Terni con una sintomatologia riconducibile a una meningite meningococcica, anche se i primi test rapidi immediatamente effettuati sono risultati negativi. Al momento sono in corso esami microbiologici più approfonditi per la tipizzazione del germe e l’eventuale conferma di infezione da meningococco.

Il giovane è attualmente ricoverato in isolamento nel reparto di Rianimazione, già sottoposto a terapia antibiotica.

E’ già stato allertato il servizio territoriale di Igiene e sanità pubblica della Usl Umbria 2 per la procedura di profilassi antibiotica ai familiari e agli altri presunti contatti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!