Terni, 'soap' palestre, atto III | Ecco il form che 'scarica' la sicurezza sulle società sportive - Tuttoggi.info

Terni, ‘soap’ palestre, atto III | Ecco il form che ‘scarica’ la sicurezza sulle società sportive

Luca Biribanti

Terni, ‘soap’ palestre, atto III | Ecco il form che ‘scarica’ la sicurezza sulle società sportive

Società chiamate a svolgere il ruolo di vigili per garantire l'assenza di pubblico
Ven, 11/10/2019 - 21:19

Condividi su:


Nuova puntata della ‘soap palestre’, con il comune che cerca di mettere pezze su pezze e aggrava una situazione che sta mettendo a dura prova la pazienza delle società sportive; una telenovela che giunge al terzo atto. Nella puntata numero uno il Comune aveva deciso di chiudere le palestre comunali per la mancanza di norme aggiornate sulla sicurezza (quelle della Provincia erano già sigillate per lo stesso motivo, circostanza che ha messo sulle spalle del Comune un fardello non da poco). La rivolta delle società sportive, aveva poi indotto l’assessorato allo Sport e gli uffici tecnici a correre ai ripari. Così, nella seconda puntata, le palestre sono state ‘aperte’, ma con la clausola dell’assenza di pubblico.

La terza puntata completa e arricchisca la seconda. Alle società è infatti arrivato il form da compilare per la richiesta di disputare le gare federali Coni negli impianti comunali, ma con una clausola ben precisa che relega la responsabilità di eventuali questioni di sicurezza alle società stesse che, oltre al danno subiscono anche la beffa, devono sobbarcarsi l’onere di vigilare che le gare si svolgano in assenza di pubblico.

In parole povere; noi vi diamo la struttura, ma se succede qualcosa vi assumete voi la responsabilità. È quantomeno discutibile il modo in cui tutta la situazione è stata gestita, a iniziare dal silenzio istituzionale. Quello dell’assessore allo Sport Elena Proietti e, soprattutto, quello dei rappresentanti locali e regionali de Coni che, forse, avrebbero dovuto cercare di cooperare con il Comune per trovare una situazione transitoria, in attesa che le strutture venissero messe a norma.

Scaricare sulle società tutte le responsabilità, oltre ai disagi evidenti, sembra un atto di resa. Ma il 14 ottobre, al centro Multimediale si parlerà delle opportunità di Terni Città dello Sport 2021, con ospite d’onore l’assessore allo Sport Elena Proietti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!