Terni, smaltimento illegale rifiuti pericolosi - Tuttoggi.info

Terni, smaltimento illegale rifiuti pericolosi

Redazione

Terni, smaltimento illegale rifiuti pericolosi

Gio, 31/10/2013 - 15:22

Condividi su:


Il personale del Comando Stazione Forestale di Avigliano Umbro del Corpo forestale dello Stato, durante un servizio svolto al fine di verificare la corretta applicazione della normativa in materia di rifiuti ha rinvenuto , all’interno dell’insediamento produttivo di una ditta autorizzata al recupero di rifiuti non pericolosi, un ingente quantitativo di rifiuti che si presume siano invece classificabili come pericolosi, pertanto illecitamente gestiti dall’azienda stessa.
Trattasi di un quantitativo complessivamente stimato in oltre 20 quintali di barattoli di metallo che avevano contenuto vernici, solventi, diluenti ed altri prodotti tossici, stoccati all’interno di 27 fusti metallici debitamente sigillati con teli in plastica, contaminati da sostanze irritanti, infiammabili e particolarmente dannose per l’ambiente, i fusti erano pronti per essere smaltiti.
Tali materiali, provenienti da una industria di fuori regione che svolge attività di verniciatura , lucidatura e laccatura su articoli di legno, erano stati schiacciati e smaltiti come imballaggi di metallo privi di contaminazione. Successivamente sono stati conferiti presso l’azienda oggetto del controllo per essere lavorati ( triturati , cesoiati ecc. ) e mescolati con altri rifiuti metallici, il prodotto risultante avrebbe acquisito la denominazione di materia prima secondaria e sarebbe stato avviato alle fonderie di attività siderurgiche anche del nord Italia.
Considerata la presenza di sostanze pericolose, o quanto meno una contaminazione delle stesse negli imballaggi di metallo, si presume esista anche una situazione di rischio per la salute degli operatori interessati alle lavorazioni, specie nella fase di fusione dei suddetti imballaggi.
Il personale operante ha provveduto a porre sotto sequestro tutto il quantitativo di materiale rinvenuto, che verrà sottoposto ad analisi di laboratorio per la conferma se trattasi di rifiuti pericolosi e quindi illecitamente gestiti dalla stessa ditta, come anzidetto non autorizzata a tale attività .
Al momento sono tre le persone che sono state segnalate all’Autorità Giudiziaria e, in base alla normativa vigente ( Testo unico ambientale D.Lgs. 152/06 ) rischiano la pena dell'arresto da sei mesi a due anni e l’ammenda da 2.600,00 euro a 26.000,00 euro.
Nella prima fase del sopralluogo oltre al personale del Corpo Forestale dello Stato, ha partecipato al controllo personale della Polizia di Stato Compartimento Polizia Ferroviaria di Terni, nell’ambito dei controlli congiunti che, su disposizione del Ministero dell’Interno, vengono effettuati al fine di contrastare il gravoso problema dei furti di rame lungo le linee ferroviarie.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!