Terni, sindaco Di Girolamo e maggioranza Pd sotto indagine - Tuttoggi.info

Terni, sindaco Di Girolamo e maggioranza Pd sotto indagine

Redazione

Terni, sindaco Di Girolamo e maggioranza Pd sotto indagine

Lun, 28/10/2013 - 18:31

Condividi su:


Leopoldo Di Girolamo

“Nella dimensione di trasparenza che ho sempre avuto con la città, mi sembra opportuno far sapere che ho ricevuto, insieme agli assessori e ai consiglieri di maggioranza che erano presenti alla votazione degli atti oggetto di inchiesta, un invito per la presentazione di persona sottoposta ad indagine. Si tratta di una primissima fase di una inchiesta che il pubblico ministero sta conducendo in merito alla delibera di giunta e poi di consiglio comunale che a novembre 2012 ha riconosciuto alcuni debiti fuori bilancio, in particolare quelli nei confronti di Sviluppumbria per alcune somme dovute nell’ambito degli Eventi Valentiniani delle edizioni 2001 e 2002, a fronte di contratti sottoscritti dalla stessa Sviluppumbria e dall’Amministrazione Comunale dell’epoca che prevedevano anticipazioni da parte della Finanziaria regionale a favore del Comune per 211 mila euro. Nella sua inchiesta il pubblico ministero ipotizza, per 28 persone tra amministratori e dirigenti, il reato di abuso di ufficio e di favoreggiamento personale nei confronti dell’allora assessore Eros Brega.

Sono prontissimo a fornire tutte le delucidazioni dovute agli organi inquirenti. Sono convinto che già in queste prime fasi si manifesterà l’assoluta correttezza dell’operato mio e di tutti gli amministratori e dirigenti coinvolti. Con le delibere assunte abbiamo operato nell’interesse dell’Ente, a fronte di impegni assunti e sottoscritti dal Comune di Terni, restituendo somme dovute e documentate a Sviluppumbria. Sono comunque molto sereno e fiducioso nell’operato della magistratura affinché questa vicenda si chiarisca rapidamente già in questa fase di indagine”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!