Terni, sicurezza stradale / Pronto piano operativo per l'inverno - Tuttoggi.info

Terni, sicurezza stradale / Pronto piano operativo per l’inverno

Redazione

Terni, sicurezza stradale / Pronto piano operativo per l’inverno

Il piano deciso in Prefettura
Mer, 12/11/2014 - 17:20

Condividi su:


Riunione questa mattina in Prefettura del Comitato operativo viabilità, convocato dal Prefetto, Gianfelice Bellesini, per esaminare le questioni legate alla sicurezza della circolazione stradale in vista dell’approssimarsi della stagione invernale.

All’ordine del giorno, l’edizione 2014-2015 del “Piano emergenza neve”, messo a punto dalla Prefettura, con la collaborazione di Regione, Provincia, Polizia stradale, Anas, Società Autostrade per l’Italia, e volto ad assicurare la corretta gestione del traffico veicolare, anche in caso di precipitazioni nevose, attraverso la realizzazione tempestiva degli interventi di soccorso, una costante azione di prevenzione, l’individuazione, se del caso, di percorsi viari alternativi ed, infine, una tempestiva informazione all’utenza.

Nel corso dell’incontro – al quale hanno partecipato tutti gli Enti locali coinvolti nelle procedure di emergenza, le Forze dell’ordine, i Vigili del Fuoco, l’Azienda Sanitaria Locale Umbria 2 ed il Servizio 118 – l’attenzione è stata focalizzata sui tratti stradali esposti a rischio in caso di abbondanti nevicate, vale a dire la S.S. 3 bis; la S.S. 675 Umbro-Laziale; la S.S. 3 Flaminia; la S.R. Umbro-Casentinese nonché il tratto dell’Autostrada A1 ricompreso nel territorio provinciale. Per la S.S. 675, poi, sono state esaminate le criticità legate al cantiere inamovibile attualmente presente all’altezza del viadotto Fiacchignano, con la restrizione della carreggiata interessata.

Tra le disposizioni del Piano: la previsione del presidio di diciannove punti strategici, individuati in base alle caratteristiche orografiche del territorio, dove effettuare il filtro dei veicoli non muniti di adeguati sistemi antineve (catene o gomme da neve) così da scongiurare la possibilità di blocchi alla circolazione causati proprio da questi mezzi; e l’individuazione di aree idonee per il fermo temporaneo e lo stoccaggio dei c.d. veicoli pesanti. Coinvolti nella pianificazione anche i Volontari di Protezione Civile che, in caso di necessità, saranno di supporto alle forze di polizia con compiti di ausilio e assistenza agli utenti della strada. Inoltre, un filo diretto tra le sale operative garantirà il coordinamento dei servizi di viabilità, anche in relazione a manifestazioni ed eventi di rilievo che potrebbero provocare congestioni del traffico.

L’incontro di questa mattina fa seguito al un altro tavolo tecnico convocato nei giorni scorsi dal Prefetto Bellesini, su sollecitazione di Confindustria, per affrontare la questione della corretta manutenzione delle strade della provincia proprio in vista del rischio neve, garantendo il diritto alla mobilità in sicurezza dei cittadini ed il regolare svolgimento delle attività produttive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!