Terni, si è spento l'antropologo Valentino Paparelli - Tuttoggi.info

Terni, si è spento l'antropologo Valentino Paparelli

Redazione

Terni, si è spento l'antropologo Valentino Paparelli

Ven, 08/03/2013 - 16:05

Condividi su:


E’ scomparso ieri a Terni Valentino Paparelli. Antropologo ed etnomusicologo, titolare del più vasto archivio sonoro sulla musica popolare umbra e autore di numerosi saggi su di essa, è stato una figura di assoluto livello della cultura ternana e dell’Umbria. Quella di Paparelli è una perdita rilevante non solo per Terni; ad Orvieto era stato apprezzato durante l’ultima edizione di Umbria Folk Festival, di cui era stato Direttore Scientifico presentando nei giorni della manifestazione le sue interessantissime Lezioni di Folk e presentando, oltre al progetto di Archivio Sonoro dell’Umbria, il suo testo L’Umbria Cantata e La Valnerina Ternana, scritto insieme ad Alessandro Portelli.
L’Associazione Umbria Folk Festival e l’Associazione TeMa si uniscono al cordoglio per la morte di questa preziosa personalità, che lascia come eredità una monumentale opera di ricerca sulla musica popolare; un bagaglio culturale che è risultato fondamentale per tanti musicisti e artisti e da cui ha attinto anche l’Orchestra Giovanile di Musica Popolare di Umbria Folk Festival diretta da Ambrogio Sparagna.
Insieme all’Associazione TeMa, Valentino Paparelli stava collaborando al progetto sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri “Alla Riscoperta delle Tradizioni Popolari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!