Terni, 7 arresti e varie denunce il bilancio operativo della Polizia per San Valentino sicuro - Tuttoggi.info

Terni, 7 arresti e varie denunce il bilancio operativo della Polizia per San Valentino sicuro

Redazione

Terni, 7 arresti e varie denunce il bilancio operativo della Polizia per San Valentino sicuro

Per sedare una rissa tra ubriachi un agente è rimasto ferito | Controlli e provvedimenti su stranieri irregolari | Operazione Ghosts
Lun, 15/02/2016 - 13:22

Condividi su:


Un fine settimana di festa per Terni e di intenso lavoro per la Polizia di Stato che durante l’attività di controlli straordinari, disposta dal Questore Belfiore, ha arrestato, complessivamente, 7 persone e ne ha denunciate altre due. Sempre due sono stati i soggetti comunitari allontanati e  due gli stranieri espulsi.

Per quanto riguarda l’attività dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, diretto dal Vice Questore Aggiunto Giuseppe Taschetti, la Squadra Volante, nella prima operazione di venerdì sera, ha arrestato un uomo per resistenza e violenza a Pubblico Ufficiale. L’intervento della Polizia era stato richiesto da alcuni residenti di un condominio di Borgo Bovio, che si erano lamentati del gran chiasso che proveniva da un appartamento. Gli agenti hanno individuato l’abitazione, trovando l’inquilino, completamente ubriaco, che dopo aver aperto la porta si è scagliato contro di loro, dicendo che a casa sua poteva fare quello che voleva.  L’uomo, un rumeno di 52 anni, con precedenti specifici, è stato arrestato e al processo ha patteggiato la pena a 4 mesi di reclusione.
Due rumeni e un albanese sono stati arrestati invece alle prime ore di domenica mattina, 14 febbraio,  per rissa aggravata e uno dei due rumeni anche per violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. La Squadra Volante era arrivata in via degli Artigiani per una rissa, iniziata all’interno di un locale e continuata anche fuori. All’arrivo della pattuglia, alcuni dei partecipanti alla rissa, dei cittadini albanesi, sono saliti in auto e fuggiti, mentre i tre, che verranno poi arrestati, hanno continuato a picchiarsi anche davanti agli agenti. Uno dei 3 aveva la testa coperta di sangue, probabilmente colpito con un crick, mentre un agente che cercava di sedare la rissa è stato scaraventato a terra, riportando ferite al ginocchio. Alla fine i 3 completamente ubriachi, sono stati arrestati. Sembra che all’origine del litigio ci sia stato un urto accidentale fra due dei partecipanti. I due rumeni di 29 e 30 anni sono risultati già denunciati per furto e reati contro la persona, mentre l’albanese 29enne è risultato incensurato. Verranno giudicati stamattina per direttissima, come disposto dal PM Elisabetta Massini. L’agente ferito ne avrà per almeno 10 giorni.
L’attività di controllo della Squadra Volante ha interessato anche la stazione ferroviaria, con servizi mirati all’individuazione di abusivi e borseggiatori arrivati in città appositamente per la fiera di San Valentino. Tra le persone in arrivo dalla Capitale, sono stati identificati nove cittadini del Bangladesh, tutti con regolare licenza da ambulante, tranne uno, risultato clandestino ed inottemperante a due Ordini del Questore di Roma di lasciare il Territorio Nazionale. E’ stato denunciato per la mancata osservanza della misura ed espulso.
Sempre alla stazione, sono stati identificati due rumeni che hanno dichiarato di essere senza fissa dimora in Italia, da oltre 5 anni, dormendo a Roma in un’auto abbandonata. Giovanissimi ed incensurati, con sé avevano della chiavi inglesi e nessun motivo per stare a Terni. Sono stati allontanati per le cessate condizioni che determinano il soggiorno in Italia dei cittadini comunitari.
Operazione Ghosts- Sempre nel fine settimana di servizi straordinari anche la Squadra Mobile, diretta dal Vice Questore Aggiunto Alfredo Luzi, è stata impegnata nel controllo dei locali del centro e della prima periferia nell’operazione Ghosts (fantasmi). Ed è in un pub del centro storico che gli agenti hanno individuato ed arrestato il primo “fantasma”. Ha attirato subito l’attenzione degli investigatori, il giovane nord-africano, per il suo abbigliamento griffato e per il modo disinvolto di muoversi tra i giovani che lo avvicinavano, tipico dello spacciatore. Alla richiesta dei documenti, si è subito innervosito, ammettendo di non averli con sé. Nella tasca, gli agenti hanno trovato una dose di cocaina e 150 euro e dalla perquisizione più approfondita, una volta in questura, incollate nelle parti intime con lo scotch, altre 5 dosi di cocaina. Marocchino, incensurato, intorno ai 20 anni, clandestino in Italia da oltre 4 mesi, senza essere stato mai rintracciato, è stato arrestato per detenzione ai fini di spaccio e sabato mattina è stato condannato a 1 anno, pena sospesa, ed immediatamente espulso.
Sempre alle prime ore di sabato mattina, in un locale notturno, gli agenti hanno individuato due albanesi, entrambi conosciuti in quanto già arrestati per reati di droga. Il primo, era stato arrestato nel 2012, nell’ambito dell’Operazione “DAKU”, a seguito della quale era stato espulso; rientrato irregolarmente, era stato di nuovo rintracciato e di nuovo espulso. Quando ha visto gli agenti, il 27enne ha sorriso e si è lasciato ammanettare senza problemi. Stessa sorte per il connazionale che era con lui, 28 anni e arrestato nel 2010, per lo stesso motivo.
I due “fantasmi” sono stati arrestati per la violazione della legge sull’Immigrazione e nell’udienza di convalida dell’arresto di sabato mattina, 13 febbraio, sono stati messi agli arresti domiciliari, uno a casa del padre e uno del fratello, in attesa del processo, fissato per fine marzo.
All’alba di domenica mattina, nei controlli estesi anche alle Sale Giochi, la Squadra Antidroga, ha fermato un’auto di grossa cilindrata con i vetri oscurati: a bordo oltre a due albanesi, residenti regolarmente a Terni, un grosso coltello, ben visibile tra i sedili anteriori. Il conducente, un 24enne, ha detto di esserselo dimenticato in macchina, ma è stato comunque denunciato per possesso di arma di genere proibito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!