Terni, segnali positivi dall'economia e dal lavoro - Tuttoggi.info

Terni, segnali positivi dall’economia e dal lavoro

Redazione

Terni, segnali positivi dall’economia e dal lavoro

Moderata ripresa dalla crisi sul territorio ternano
Ven, 29/07/2016 - 16:50

Condividi su:


Nel secondo semestre 2015, l’andamento dell’economia ternana ha visto consolidare i segnali della moderata ripresa che si era cominciata a manifestare nella prima parte dell’anno; gli indicatori economici analizzati confermano l’avvio di un’inversione di tendenza dopo il prolungato periodo negativo degli anni precedenti.

È quanto emerge dalle pagine del nuovo rapporto, aggiornato al 31 dicembre 2015, dell’Osservatorio provinciale istituito in Prefettura ed al quale partecipano Istat, Regione Umbria, Camera di Commercio, I.N.P.S. e Direzione Territoriale del Lavoro, con il contributo informativo della Banca d’Italia.

Negli ultimi due trimestri del 2015 si è arrestata la contrazione del numero delle imprese attive iscritte nei registri camerali, anche se manifattura e costruzioni si confermano i settori di attività maggiormente interessati dalla flessione. Nel terziario si registrano segnali di nuova vivacità delle attività imprenditoriali, soprattutto nei comparti dei servizi alle persone.

Nel commercio con l’estero, il 2015 segna una ripresa sia delle esportazioni che delle importazioni, con una tendenza ancora più accentuata nel secondo semestre dell’anno.

Il mercato del lavoro si mostra maggiormente dinamico rispetto al passato, con la crescita del numero degli occupati e la diminuzione delle persone in cerca di occupazione, invertendo l’andamento sfavorevole registrato negli ultimi anni. L’andamento positivo è confermato dalla ripresa dei rapporti di lavoro attivati presso i centri per l’impiego, che interessa sia i lavoratori italiani sia quelli stranieri; la variazione è positiva soprattutto per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato ed interessa sia l’industria che il terziario.
Diminuiscono le ore di cassa integrazione guadagni, sia ordinaria che in deroga, mentre è aumentato il ricorso alla cassa straordinaria.

Con riferimento al credito, il mercato ha evidenziato segnali di ripresa caratterizzati da un incremento delle erogazioni di prestiti bancari. La qualità del credito è stabile, mentre il numero dei protesti è diminuito sia come consistenza che come valore.
Indicazioni positive anche dal settore turistico, caratterizzato da una ripresa degli arrivi e delle presenze negli esercizi ricettivi, sia dei clienti italiani che di quelli stranieri.
Questi alcuni degli indicatori evidenziati dalla pubblicazione predisposta nella convinzione che, attraverso la lettura integrata delle informazioni statistiche fornite dai principali detentori di dati economici operanti nella provincia, si possa formulare un quadro più ampio della realtà territoriale.

Lo scopo, dunque, è fornire alle amministrazioni locali un agile strumento informativo sull’andamento dell’economia provinciale e integrare i dati prodotti da altri enti ed amministrazioni operanti sul territorio.
Il documento, che si propone anche come esempio di una significativa collaborazione interistituzionale che aggiunge valore alle singole statistiche di ciascun ente, inserendole in una cornice più organica e completa, sarà disponibile on line sui siti di tutti gli enti e le amministrazioni che partecipano all’Osservatorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!