Terni, sconto di 100 euro su abbonamenti autobus per un'aria migliore - Tuttoggi.info

Terni, sconto di 100 euro su abbonamenti autobus per un’aria migliore

Marco Menta

Terni, sconto di 100 euro su abbonamenti autobus per un’aria migliore

Lun, 16/08/2021 - 07:05

Condividi su:


Sconto di 100 euro, a Terni, sugli abbonamenti dell'autobus per contenere la circolazione delle auto e respirare un'aria più pulita.

Terni: sconto di 100 euro sugli abbonamenti dell’autobus. L’obiettivo sarebbe quello di incrementare il numero degli abbonati annuali di circa il 25%, passando dai 1600 attuali agli oltre 2000.

Un’iniziativa significativa: il traguardo, infatti, se raggiunto, comporterà una riduzione della circolazione delle auto e un conseguente miglioramento della qualità dell’aria.

Con un finanziamento regionale 100 euro in meno sugli abbonamenti

Per ottenere questo risultato il Comune di Terni utilizzerà una particolare scontistica di 100 euro ad abbonamento; il tutto grazie a un finanziamento regionale che fa seguito all’accordo di programma per l’adozione coordinata e congiunta di misure atte al risanamento della qualità dell’aria nella conca ternana.

Sconto su abbonamento ordinario, scolastico, over 65 e universitario

Nello specifico, il Comune di Terni metterà a disposizione un fondo pari a 200.000 euro per gli anni 2021,2022,2023. Questo consentirà, appunto, di applicare uno sconto di 100 euro sul prezzo degli abbonamenti annuali di qualunque categoria (ordinario, scolastico, senior over 65, universitario).

Procedure di infrazione dalla Commissione Europea per l’Italia

Del resto sembra che la Commissione Europea abbia avviato procedure di infrazione nei riguardi dell’Italia per la non corretta applicazione della Direttiva 2008/50/CE, in riferimento ai superamenti continui e di lungo periodo dei valori limite del materiale particolato PM10, nonché del biossido di azoto. E tali superamenti interesserebbero anche l’Umbria, limitatamente ai territori dei Comuni di Terni e Narni.

Nel 2018 l’accordo Ministero dell’Ambiente-Regione Umbria

Nel dicembre del 2018, infatti, il Ministero dell’Ambiente e la Regione Umbria hanno sottoscritto un accordo finalizzato al risanamento della qualità dell’aria nella zona del ternano. La collaborazione si fonda anche sulla promozione del trasporto pubblico locale: da qui i finanziamenti per la riduzione dei prezzi. Il Ministero, da parte sua, si sarebbe impegnato a contribuire con 4 milioni di euro.

Salvati: “Si tratta di una sfida culturale”

“Si tratta – sostiene l’assessore del Comune di Terni, Benedetta Salvati – di una sfida culturale; è un impegno che tutti dobbiamo prenderci nei confronti del nostro territorio, per la nostra salute e quella dei nostri figli”. “Molte abitudini consolidate però dovranno necessariamente cambiare – conclude Salvati – a cominciare da quelle sugli spostamenti che dovranno essere meno inquinanti possibile”.

In definitiva lo sconto di 100 euro sarà applicato automaticamente su tutti gli abbonamenti annuali al TPL, tramite il gestore BusItalia che a breve aggiornerà le tariffe sul proprio sito web.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!