Terni, vasta operazione di controllo di esercizi commerciali - Tuttoggi.info

Terni, vasta operazione di controllo di esercizi commerciali

Mirco Diarena

Terni, vasta operazione di controllo di esercizi commerciali

La Lega esprime soddisfazione | Nel mirino della task-force negozi di prodotti orto-frutticoli
Mar, 26/07/2016 - 08:54

Condividi su:


Sono cominciate ieri mattina presto le operazioni interforze di controllo del territorio e sono andate aventi fino alle prime ore del pomeriggio.

Polizia di Stato, Carabinieri (inclusi i NAS di Perugia e il nucleo presso l’Ispettorato del Lavoro), Guardia di Finanza e Polizia Municipale sono scese in campo per contrastare non solo il fenomeno dell’immigrazione clandestina, ma anche il lavoro sommerso, l’evasione fiscale, le violazioni alle norme amministrative negli esercizi commerciali e le violazioni delle norme igienico-sanitarie.

Nel mirino della task-force cinque esercizi commerciali di vendita di prodotti orto-frutticoli controllati, gestiti in prevalenza da cittadini extracomunitari, ma anche da italiani. Le verifiche hanno permesso di accertare quattro violazioni: due per quanto riguarda le norme igienico-sanitarie e di tutela del consumatore (mancata esposizione della provenienza dei prodotti), e due per l’occupazione di suolo pubblico.

Oltre ai negozi, sono stati controllati anche i veicoli adibiti al trasporto delle merci e, in due casi, sono state elevate sanzioni al Codice della Strada.

I NAS hanno elevato sanzioni per oltre 5.000 euro e la Guardia di Finanza ha riscontrato alcune violazioni in ambito fiscale, mentre l’Ispettorato del Lavoro ha accertato la posizione contributiva dei dipendenti.

I controlli di ieri, effettuati su indicazione del Prefetto di Terni Angela Pagliuca e preceduti da un Tavolo Tecnico in questura, fanno seguito a controlli effettuati durante l’anno dalle singole Forze dell’Ordine.

Soddisfazione per l’operato della task-force è stata espressa dal Consigliere Regionale della Lega Nord Emanuele Fiorini: “E’ da circa un anno – spiega- che abbiamo posto in evidenza la questione relativa ai frutta e verdura a 99 centesimi nel territorio ternano. Leggiamo, finalmente, di un intervento su vasta scala nella città di Terni di Polizia, Carabinieri, Nas, Finanza e Municipale che hanno riscontrato numerose violazioni ed emesso delle sanzioni. Oltre a ringraziare le forze di polizia e i corpi che hanno partecipato all’operazione, a tutela di quelle attività che svolgono con onestà il proprio lavoro”, auspichiamo un prosieguo dell’attività di controllo, chiedendo di verificare, allo stesso tempo, se dietro a questi esercizi si nascondano altre tipologie di affari”.

Ci aspettiamo – conclude il consigliere – delle scuse da parte di chi ci ha attaccato quando abbiamo denunciato il fatto ed ha fatto finta di non vedere quello che agli occhi di tutti era palese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!