Terni, salgono i prezzi di alimenti e bibite - Tuttoggi.info

Terni, salgono i prezzi di alimenti e bibite

Redazione

Terni, salgono i prezzi di alimenti e bibite

+1,1% del settore alimentare | Rincari per 43 prodotti
Ven, 29/05/2015 - 14:44

Condividi su:


Il mese di maggio ha fatto registrare a Terni una variazione congiunturale positiva con indice a 0,2% evidenziando una ripresa dei prezzi che si era intravista già nei mesi scorsi ed interrotta ad aprile. E’ quanto emerge dalla rilevazione mensile dell’indice dei prezzi al consumo a cura dei servizi statistici del Comune di Terni, dopo la riunione della Commissione comunale che si è svolta stamattina. Nella relazione della Commissione controllo prezzi, si sottolinea che “a livello tendenziale, la variazione che misura l’inflazione su base annua, si mantiene negativa, -0,3% anche se in miglioramento rispetto al mese precedente che era di -0,6. Il dato più significativo che emerge dalle elaborazioni effettuate sui prezzi rilevati nel mese è l’aumento rispetto ad aprile di quelli relativi ai prodotti del capitolo Alimentari e bevande analcoliche che hanno segnato un +1,1%”.

“Dalle rilevazioni effettuate sul campione di ditte, servizi e professionisti che rappresentano il piano di campionamento a Terni, risulta che i prodotti che hanno registrato in media variazioni di prezzo significative (pari almeno all’1%) sono stati 71 in aumento e 37 in diminuzione. In particolare nella divisione prodotti alimentari e bevande analcoliche, i prodotti che hanno subito rincari di prezzo sono 43 mentre quelli in diminuzione sono stati 21. Gli incrementi di prezzo tornano quindi a superare le diminuzioni sia numericamente sia come intensità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!