Terni Rugby e Ka Mate Ka Ora per l'evento "Oltre la meta" - Tuttoggi.info

Terni Rugby e Ka Mate Ka Ora per l'evento “Oltre la meta”

Redazione

Terni Rugby e Ka Mate Ka Ora per l'evento “Oltre la meta”

Ven, 03/02/2012 - 15:00

Condividi su:


E' tempo di tirare le prime somme per l'evento “Oltre la meta” promosso dal Terni Rugby e Ka Mate Ka Ora a Palazzo Primavera nell'ultima settimana di gennaio. Un grande successo, sia di partecipazione che per la modalità innovativa di confronto e dibattito. Una tavola rotonda a cui hanno preso parte medici, psicologi, insegnanti, tecnici dello sport, associazioni, istituzioni e naturalmente gli stessi ragazzi.
“Diverse realtà sono venute in contatto – spiega Marta Corazzi, tecnico del settore mini rugby del Terni Rugby e una delle responsabili del progetto Ka Mate Ka Ora – la finalità è la creazione di un network, di una rete di persone ed enti accomunati dallo stesso scopo”. Lo scopo, naturalmente, è l'utilizzo a livello sociale dello sport. Dare quindi linee guida generali che possano aiutare chi, attraverso la disciplina sportiva, si addentra nel piano della formazione giovanile. “Salvare un bambino dal diabete, o dalla scoliosi, come da problemi psicologici di varia natura piuttosto che da situazioni familiari e di vita delicate può sembrare banale, ma a volte è proprio lo sport a facilitare tutto questo”. I lavori della tavola rotonda di palazzo Primavera verranno portati a sintesi con lo scopo di creare una carta etica fruibile da società, associazioni, cooperative e “tutti quelli che usano lo sport come strumento sociale”.
Se il mondo dei grandi ha bisogno di tavole rotonde e carte etiche per capire su che binario muoversi, i ragazzi molto spesso sembrano avere le idee subito piuttosto chiare. Parte del convengo era proprio finalizzata a chiedere agli adolescenti quale fosse il loro modello ideale di allenatore e società sportiva. “Vogliamo allenatori che fanno giocare chi si allena di più e non solo chi è più forte e garantisce quindi la vittoria”. E ancora: “Non vogliamo che i genitori insultino gli arbitri o si mostrino troppo tifosi”. Riguardo alle società dicono “ci diano innanzitutto uno struttura dove giocare”. Ovviamente non può mancare il richiamo alle istituzioni: “Il Comune dovrebbe darci oratori, parchi pubblici e campi dove giocare”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!