Terni-Rieti, aperti al traffico gli svincoli Terni-Est e Valnerina - Tuttoggi.info

Terni-Rieti, aperti al traffico gli svincoli Terni-Est e Valnerina

Redazione

Terni-Rieti, aperti al traffico gli svincoli Terni-Est e Valnerina

Gio, 28/07/2011 - 13:43

Condividi su:


L’Anas ha aperto oggi al traffico il primo tratto della nuova “Terni-Rieti”, tra lo svincolo “Terni Est” e lo svincolo “Valnerina”. L’opera si inserisce nell’ambito dei lavori di realizzazione del tratto umbro (Terni-confine regionale) della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti, trasversale dichiarata “strategica e di preminente interesse nazionale”, facente parte degli itinerari della Legge Obiettivo.
Alla cerimonia erano presenti: il sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo; il Presidente della Provincia di Terni, Feliciano Polli; la Presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini e il Condirettore generale Tecnico dell’Anas Gavino Coratza.
“L’apertura di questo primo tratto – ha affermato il Presidente Pietro Ciucci in una sua lettera inviata ai presenti – assicurerà immediati benefici in termini di tempi di percorrenza, sicurezza, fluidità della circolazione e qualità della vita, sia agli automobilisti in transito, sia ai residenti, evitando l’attraversamento del centro urbano di Terni da parte dei flussi di traffico diretti verso la Valnerina, verso la vicina acciaieria e verso Rieti”.
“Lo svincolo “Valnerina” – ha aggiunto il Presidente Ciucci – costituirà, inoltre, il quarto svincolo di accesso alla città di Terni e la sua apertura renderà funzionale il primo tratto dell’intervento in corso di realizzazione sulla direttrice Terni-Rieti che potrà essere utilizzato come una vera e propria tangenziale della città”.
La lunghezza complessiva del tratto aperto al traffico è di 3,2 chilometri lungo l’asse principale della direttrice a cui vanno aggiunte le rampe dello svincolo che comprendono anche una importante galleria della lunghezza di circa 930 metri. Il tracciato dell’asse principale ha origine in corrispondenza dello svincolo di collegamento alla strada statale 675 Umbro Laziale, “Terni Est”. La prima parte del tracciato è caratterizzata da una successione di tratte in rilevato e di tre viadotti aventi lunghezza complessiva di circa 342 metri. Nella seconda parte è stata realizzata la galleria “Tescino”, di lunghezza pari a 1.460 metri che costituisce l’opera più importante di questa tratta che termina in corrispondenza dello svincolo “Valnerina”, collegamento tra la direttrice e la strada regionale 209.
La tratta aperta oggi al traffico fa parte dell’intervento complessivo sulla direttrice terni Rieti lungo complessivamente circa 11 chilometri sul quale i lavori sono in fase avanzata di realizzazione. Sono state già realizzate numerose opere d’arte fra le quali va ricordato il ponte ad arco sulla Valle del Nera, che permette l’attraversamento in rettilineo della valle con una luce di 300 metri ad una quota di circa 70 metri sul fondo valle. Per il completamento dell’opera, che comprende una galleria della lunghezza di oltre 3.800 metri, si è resa necessaria l’approvazione di una variante di tracciato che consente di evitare le difficoltà di realizzazione del sottoattraversamento in galleria del fiume Velino. La variante, che ha già acquisito tutti i pareri favorevoli da parte degli Enti locali e della Regione dell’Umbria, sarà esaminata prossimamente dal CIPE e verrà portata a termine entro 15 mesi dall’approvazione.
L’importo complessivo del tratto Terni–confine regionale è di 210 milioni di euro. Lo stato di avanzamento è pari a circa il 78%.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!