Terni, Riesame conferma le misure del gip per Piacenti D'Ubaldi e Camporesi - Tuttoggi.info

Terni, Riesame conferma le misure del gip per Piacenti D’Ubaldi e Camporesi

Sara Fratepietro

Terni, Riesame conferma le misure del gip per Piacenti D’Ubaldi e Camporesi

Rigettato il ricorso dell'assessore sospeso e del commercialista coinvolti nell'Operazione Spada | La difficile situazione nel palazzo comunale
Gio, 18/01/2018 - 11:56

Condividi su:


Il Tribunale del Riesame di Perugia ha bocciato il ricorso presentato dai difensori di Vittorio Piacenti D’Ubaldi e del commercialista Roberto Camporesi (gli avvocati Attilio Biancifiori e Gian Paolo Colosimo). Confermate quindi le misure disposte la settimana scorsa dal giudice per le indagini preliminari di Terni Federico Bona Galvagno. Il gip, revocando gli arresti domiciliari per l’assessore sospeso e per il professionista riminese, aveva infatti  disposto per il primo – sospeso dall’incarico di assessore – l’obbligo di dimora a Terni (con possibilità di raggiungere il suo studio professionale) e per il secondo il divieto di svolgere l’attività libero – professionale per un anno e di  dimora a Terni.

Il Riesame ha quindi rigettato (le motivazioni arriveranno nelle prossime settimane) il ricorso dei due, accusati di turbata libertà degli incanti e turbata libertà del procedimento della scelta del contraente nell’ambito del secondo troncone dell’operazione Spada, relativa alla gestione degli appalti da parte del Comune di Terni e che aveva già portato a maggio di un anno fa all’arresto (poi revocato) del sindaco Leopoldo Di Girolamo.


Terni, Operazione Spada | La Procura ricostruisce i presunti “illeciti e frodi” del Comune


Per l’amministrazione comunale e per il centrosinistra di Terni è un periodo senz’altro complicato. Oltre all’inchiesta penale con i suoi vari filoni d’indagine che hanno interessato vari amministratori comunali, è in ballo anche la vicenda contabile che ha visto prima la bocciatura del piano di riequilibrio dell’ente da parte della Corte dei conti, poi – appena due giorni fa – del nuovo piano di rientro con il ricorso al fondo di rotazione. Giornata cruciale sarà quella del 24 gennaio, quando si discuterà, davanti alla Sezioni Riunite della Corte dei conti, del ricorso presentato dal Comune contro la bocciatura del primo piano di riequilibrio. Dall’esito di quel procedimento dipenderà anche il futuro della politica ternana, con il sindaco pronto a fare un passo indietro in caso di nuova bocciatura. Ipotesi di dimissioni, però, che il Pd vuole scongiurare, incalzando invece perché si concretizzi un nuovo rimpasto di Giunta.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!