Terni ricorda le oltre 1000 vittime dei bombardamenti della II Guerra Mondiale - Tuttoggi.info

Terni ricorda le oltre 1000 vittime dei bombardamenti della II Guerra Mondiale

Redazione

Terni ricorda le oltre 1000 vittime dei bombardamenti della II Guerra Mondiale

Mar, 10/08/2021 - 09:38

Condividi su:


Per la prima volta, alle 10.29, su iniziativa di don Guido Tessa, suoneranno 10 tocchi dal campanone e altri 29 tocchi dalla campana grande

Mercoledì 11 agosto Terni ricorda le sue oltre mille vittime per i bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale, in occasione dell’anniversario della prima devastante incursione che ebbe luogo alle ore 10.29 dell’11 agosto 1943.

La cerimonia

La cerimonia ufficiale, con la presenza delle autorità cittadine, della Prefettura, del sindaco Leonardo Latini, si terrà alle ore 10.15 di fronte al monumento che ricorda le vittime in via Lanzi, sul fianco della chiesa di San Francesco, con il rispetto delle norme per evitare la diffusione del Covid.

39 rintocchi di campana

Per la prima volta, alle 10.29, su iniziativa di don Guido Tessa, salesiano e parroco-rettore del santuario di San Francesco, dal campanile della chiesa saranno suonati 10 tocchi dal campanone, fuso nel 1751 da Martino e Ambrogio d’Ettore di Spoltore (diametro 1280 mm; peso 1300 kg) e altri 29 tocchi dalla campana grande fusa nel 2009 dalla Capanni di Reggio Emilia (diametro 980 mm; peso 565 Kg), nel ricordo delle vittime e dell’orario dell’incursione.

Chiesa di San Francesco luogo simbolo

La chiesa di San Francesco è luogo simbolo dei primi bombardamenti aerei alleati che arrecarono gravi danni alla struttura; alcune bombe colpirono il cappellone di Sant’Antonio che crollò per buona parte; altre bombe caddero nella zona del transetto causando il crollo di due volte a crociera. Come racconta don Guglielmo Bonacelli, un ordigno inesploso fu ritrovato tra le macerie di fronte all’altare maggiore su cui svettava la statua della Madonna ausiliatrice e fu disinnescato dagli artificieri della Terni. Come ex voto per tale mancato pericolo – la sua esplosione infatti avrebbe causato anche seri danni all’intera struttura absidale e alla torre – venne fatta fondere una campana ancora in funzione (1).

Recital

Subito dopo, al termine dei rintocchi, l’attore Stefano De Majo reciterà alcuni brani tratti da “Blink, il lampo, l’istante e l’eterno”, il suo monologo dedicato ai bombardamenti su Terni, per ricordare il drammatico periodo della guerra.

(1) Le notizie sulla chiesa e il campanile sono tratte da: Giuseppe Cassio (a cura di), Il campanile del santuario di San Francesco d’Assisi a Terni: storia e restauro, Terni 2009

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!